I miei auguri da Coach per le Feste!

Siamo arrivati alla fine dell’anno e per me e molti di voi è tempo di bilanci e di buoni propositi.

Come valutate il vostro 2017? Il bilancio del vostro anno è positivo? Spero proprio di si!
Personalmente posso dire questo: “Sono contento!”
Non ricordo l’ultima volta che ho provato questa sensazione in tempi di bilancio annuale.
Mi sono chiesto cosa effettivamente fosse cambiato per dare una valutazione cosi positiva del mio 2015, dato che le condizioni economiche non sono cambiate rispetto agli anni precedenti.

La risposta è stata immediata: finalmente faccio ciò che voglio fare veramente!

Capisco che qualcuno possa pensare che sia una banalità, sentita o letta mille volte. Ma credetemi, non lo è.
L’esperienza che sto facendo come Coach conferma questa mia convinzione. Molte persone non vivono la vita che vorrebbero. Spesso perché non sanno cosa vogliono veramente.

Io ero tra quelli, qualche anno fa.
Avevo creato, insieme ad altre persone, una società di consulenza.
Pensavo mi rappresentasse, che riflettesse quello che ero e che volevo essere.
Ma col passare del tempo le cose non andavano bene, ero sempre più stanco, infelice e con la situazione economica italiana in recessione, mi sentivo esattamente nell’occhio del ciclone.
Passavo le giornate a combattere per difendere le mia Vision con gli altri soci, a lottare con il bilancio ed il conto economico, pensando che l’unica cosa importante, l’unico obiettivo fosse guadagnare, fare dei soldi.
La mia vita non mi piaceva! Costantemente stressato, non trovavo nemmeno soddisfazione quando, raramente, accadeva qualcosa di positivo.
Al mattino mi svegliavo con un peso sullo stomaco e alla sera tornavo a casa spesso incazzato!

Ormai l’unica mia strategia di sopravvivenza era controllare la posta alla sera, per verificare se l’email che avrebbe dovuto dare una svolta alla mia attività, fosse (finalmente) arrivata.

Mi sono reso conto che in questo modo non potevo più andare avanti,  dovevo chiedere un aiuto.
Cosi ho iniziato il mio percorso con una Coach. Ricordo che sin dai primi incontri abbiamo iniziato a lavorare sui miei VALORI.
Pensavo: “ti sto pagando per risolvere i miei problemi legati al Business, per trovare il mio successo, e invece passiamo giornate a lavorare su ciò che penso sia bello nella mia vita? Che persona vorrei essere in futuro? Quali sono i miei valori principali …..ma cosa c’entra tutto questo con i miei problemi lavorativi di oggi?”

Non finirò mai di ringraziarla.

Ho realizzato che la maggior parte delle difficoltà e dei problemi che ho avuto erano legati all’incongruenza tra quello che ero e quello che facevo.

I VALORI, la loro esplorazione, la loro comprensione, mi hanno permesso di capire chiaramente cosa è importante per me nella vita. Cosa voglio fare veramente. Chi sono e chi voglio essere.
Ho scelto di rimettermi in gioco, di utilizzare le mie migliori risorse e la mia esperienza per fare quello che mi piace fare veramente.
Ho buttato via i valori di altri che avevo accettato come miei. Ho smesso di pensare di essere il nuovo Steve Jobs o il nuovo Richard Brandson.
Quello che faccio è prendere decisioni consapevoli e congruenti con i miei valori, e questo, ad oggi, mi ha consentito di raggiungere i primi risultati concreti e un grande traguardo: “Essere Contento!”

I valori, secondo me, sono le fondamenta di una attività che funziona in modo sano, sostenibile, soddisfacente, che abbia un significato profondo per noi.

Voglio consigliarvi il buon proposito per il prossimo anno: Esplorate e scoprite la vostra scala dei valori!

Regalate a voi stessi un po di tempo per riflettere e rispondete con sincerità (fuori dalla vostra zona di comfort) a queste 3 domande:

  1. Cosa Non voglio nella mia vita?
  2. Che cosa voglio nelle mia vita?
  3. Quali sono le priorità?

Individuati i valori importanti seguiteli, soprattutto nel momento in cui dovrete fare delle scelte.

Questo vi consentirà di avere chiarezza e di (ri)prendere il controllo della vostra vita.
Perché l’email della sera non arriverà. A me non è mai arrivata.

I miei auguri da Coach per il vostro 2018?
Vi auguro di alzarvi ogni mattina con la voglia di fare, di tornare a casa soddisfatti per quello che avrete fatto, cosi da poter dire alla fine dell’anno….Sono contento!

Buone Feste!

 

 

2017-12-18T15:42:45+00:00 Coaching|