Produci risultati, raggiungi obiettivi, realizza desideri

Questo è il mantra che ripeto ai miei clienti e a me stesso

Che professionista sono?

Sono un Coach professionista! PCC ICF

La mia Mission è contribuire concretamente all’Auto-Realizzazione delle Persone.

Che cosa significa, davvero, auto-realizzazione?

Accompagno i miei clienti verso una maggiore consapevolezza dei propri obiettivi e dei propri talenti, al potenziamento e al pieno utilizzo delle proprie risorse, al raggiungimento di risultati concreti, misurabili e duraturi nel tempo. Li supporto nello sviluppo di una comunicazione efficace e generativa di possibilità, coerente con il proprio stile e i propri obiettivi.

La mia maggiore soddisfazione la trovo nella gioia che vedo sul viso del mio cliente, quando il problema che aveva è stato risolto, quando il risultato desiderato è stato raggiunto, quando una nuova consapevolezza è stata acquisita.

Questo è ciò che faccio per soddisfare al meglio i miei valori.

Hai presente l’Enneagramma? Io sono del Tipo 9.

Che persona sono?

Gli anglofoni definiscono le persone come me “Multipassionate People” o Multipotenziali.
Una persona che segue più di un solo interesse, che si mette in gioco in diversi contesti, che studia e lavora su diversi argomenti.

Mi hanno detto spesso: “Luca, se segui più cose, non porterai mai a casa un risultato!“.

Per un bel po’ di tempo ho creduto a questa convinzione così diffusa, quasi popolare.

Poi ho capito che non potevo ignorare la mia indole, il mio carattere e le mie aspirazioni.

Semplicemente perché, nonostante qualche risultato l’abbia ottenuto, mi è sempre mancata quella soddisfazione profonda che puoi provare solo quando nutri la tua anima.

Qualche hanno fa ho tracciato una nuova linea, una nuova strada, mettendo tutto ciò che avevo imparato sino ad allora nello zaino, e ho iniziato un nuovo viaggio. Ho messo le cuffie per sentire la mia musica e smettere di ascoltare i consigli non richiesti e le opinioni di persone diverse da me.

Ho iniziato ad ascoltare me.

Per cambiare davvero, ho dovuto sbatterci la testa…

Non nascondo che ho incontrato tante difficoltà! Ho dovuto allenare il mio cervello a una modalità “multipassionate” concreta e mirata ai risultati, ho investito tanto tempo e denaro in libri, corsi, workshop e ricerche su argomenti che vengono definiti da molte persone diversi e lontani tra loro (ma non per me!).

Ho commesso errori che mi hanno portato a pagare conti, delle volte anche molto salati. Mi sono preso la responsabilità di diventare ciò che volevo essere, ciò che sento di essere realmente.

Ho smesso di prendermi in giro. Ho deciso di vivere la mia vita e non quella di qualcun altro.

Oggi posso dirti con certezza che, se gli ingredienti sono di qualità e buoni, e ci aggiungi una manciata di passione vera, il “minestrone” viene buonissimo!

La caratteristica di una persona multi-passione è l’abilità di mettere in una scatola tutti i punti di forza e gli apprendimenti delle passioni coltivate, per poi tirare fuori un qualcosa di unico, inimitabile, perfettamente ritagliato su misura delle proprie personalità, ideali, valori e bisogni.

Pronto per essere offerto alla persona che ne possa trarre una concreta utilità!

Ti racconto la mia storia?

Come sono passato da smanettone al PC a Coach Professionista, superando le interferenze e raggiungendo i miei obiettivi

Sono sempre stato una persona curiosa.

La mia infanzia l’ho vissuta a cavallo tra gli anni ‘70 e ’80. Ricordo grande spensieratezza e divertimento.

Nei primi anni 80, a casa mia ci fu la prima vera “rivoluzione tecnologica”. Iniziarono ad arrivare i primi elettrodomestici “evoluti”, arrivò la televisione a colori con il telecomando!

Sino ad allora, una delle mie mansioni, era “fare il telecomando” alzandomi a cambiare canale su comando di mio fratello grande, principalmente.

La mia propensione a capire come funzionassero le cose mi portò automaticamente a diventare, per la prima volta in vita mia IT Manager, di casa.

Ero io che studiavo le istruzioni, che montavo gli apparecchi e sistemavo eventuali problemi di sintonizzazione o che impostavo la programmazione del videoregistratore per non far perdere a mia madre e mia sorella le puntate di Dallas.

L’utilizzo che ne facevo io del videoregistratore era piuttosto bizzarro a detta dei miei fratelli e genitori: registravo le pubblicità! Si, perché provavo un senso di attrazione verso quella roba lì.

Mi divertiva un sacco rivederle e capire cosa funzionava e cosa invece ritenevo banale o stupido. Mi incuriosiva l’effetto che produceva nelle persone. Tanto che le riutilizzavo per sfornare battute e fare il simpatico con le ragazze riprendendo slogan e adattandoli al contesto in cui mi trovavo.

Oggi posso dire che le mie più grandi e innate passioni sono la Comunicazione e la Tecnologia.

Quando i miei genitori mi chiesero cosa volessi studiare, alla fine delle medie, risposi con una sola parola: Computer.

Il Computer fu la vera grande svolta di quegli anni. Mi ricordo che quando lo vidi per la prima volta a casa di un mio amico, rimasi folgorato. Pazzesco cosa si poteva fare! E poi Internet…quel suono del modem che ti portava chissà dove nel mondo… con quanta gente avrei potuto relazionarmi, quante persone avrei potuto conoscere…

Preso il diploma, fatto il militare, negli anni 90 iniziai a girovagare alla ricerca di lavoro, scartando l’università dopo diversi ripensamenti e un tentativo concreto di portarla avanti.

Volevo lavorare per portare a casa qualche soldo, comprare l’auto e girare un po’ il mondo.

Dopo varie esperienze, nel 1998 vengo assunto da una bella azienda che investe su di me.
Frequento diversi corsi specialistici, studio di sera per acquisire competenze e per passare gli esami di certificazione. Passo da addetto IT a Responsabile IT, per poi diventare Consulente IT (per loro e per altri) e infine socio fondatore di una società di consulenza informatica.

La costituzione della mia società, seppur apparentemente fosse un traguardo, l’ho vissuta come una tragedia, una trappola infernale che mi stava letteralmente mangiando.

Non ero felice.

Certo, il mio lavoro mi piaceva (e mi piace ancora adesso avere a che fare con l’informatica) ma non ero soddisfatto per nulla. Anzi, estremamente stressato. Ogni giorno.

Il problema non era dovuto ai carichi di lavoro. C’era qualcosa sotto che non andava. Non potevo vivere con la crisi di panico dietro l’angolo.
Dovevo fare qualcosa.

Poi accadde un evento tanto improvviso quanto disastroso. Come un fulmine che colpisce un albero.

L’albero ero io.

Quel fulmine distrusse tutto in pochissimo tempo: le mie certezze, le mie sicurezze, le mie relazioni, il mio reddito.
Purtroppo, una delle storie che, in Italia, troppo spesso abbiamo sentito alla televisione o letto sui giornali.

Avevo iniziato (come cliente) un percorso di Coaching, che mi diede una grossa mano, perché mi aiutò a vedere meglio, in particolare me.

Ovviamente, non avevo nessuna responsabilità e nessun controllo su quello che era successo ma, se ero finito in quella situazione, probabilmente era dovuto alla poca consapevolezza e alle scelte che, forse, non erano state davvero mie. Iniziai a capire il mio funzionamento, le mie regole, i miei valori, il mio processo decisionale; le mie aspirazioni, i miei desideri, i veri obiettivi che mi avrebbero portato ad essere contento della vita.

Allora capii di essere davanti ad un bivio e che, forse, quel fulmine, era davvero un’opportunità caduta dal cielo, come quelle che spesso ho letto nei libri di PNL e di Coaching!

Il bivio era questo: potevo provare a ricostruire ciò che avevo fatto, ma per tornare a essere infelice?

Oppure potevo cambiare, dare ascolto a me, almeno per una volta in vita mia.

Ho continuato il mio percorso di Coaching (per avere le idee sempre chiare ed essere focalizzato sui miei obiettivi), ho iniziato a studiare in modo più professionale Comunicazione e Web Marketing vista la mia capacità informatiche, investendo tempo e risparmi in libri, ricerche, corsi.

Poi la decisione più importante, quella che mi ha davvero cambiato la vita. Anzi, ha cambiato il mio approccio alla vita. Che poi, forse, è la stessa cosa.

Diventare un Coach. Mi sono iscritto alla scuola di Coaching che ritengo, almeno in Italia, la migliore in assoluto, composta da persone davvero eccellenti. È stato per me un investimento molto oneroso (visto anche il periodo…) ma è stato il migliore che io abbia mai fatto!

Mi sentivo finalmente sulla strada giusta, quella verso la mia auto realizzazione.

Sono consapevole di avere davanti tanti km da fare, ma ho imparato che è proprio il viaggio la cosa divertente!

Ho imparato a non essere ossessionato dalla meta, ma a godermi il viaggio

Oggi, da buon Multipassionate, faccio con soddisfazione le cose che amo fare davvero, nelle aree che suscitano il mio interesse, su cui investo passione e risorse.

Mi occupo di Web Marketing in cui le mie competenze tecnologiche e il mio approccio da Coach rendono questa attività creativa e concreta nei risultati.

Collaboro strettamente con professionisti del Marketing, dei grandi specialisti, da cui imparo molto e con cui ho un rapporto di grande stima reciproca. Aiuto le persone e le aziende ad avere Visibilità attraverso una comunicazione efficace.

Ma soprattutto SONO un Coach! Il mio approccio alla vita è da Coach e, come professionista, aiuto le persone che vogliono raggiungere la propria Auto-Realizzazione, che vogliono intraprendere con coraggio e con passione, il loro viaggio verso ciò che desiderano davvero!

Sei pronto ad iniziare il tuo viaggio con me?

“Luca, perché diavolo dovrei sceglierti?”

Certo, potrai dirmi che di business coach ne è pieno il mondo. E credo anche che tu abbia ragione.

Ma, c’è un ma.

Io non sono il classico coach che è stato per 25 anni un manager di multinazionali, che magari dopo essere stato licenziato con buonuscita, ha deciso di fare un percorso di formazione nel Coaching perché il Coaching è un mercato in espansione.

Per diventare coach ho fatto delle scelte, mi sono messo in gioco, ho lavorato su me stesso. Ho fatto una valanga di errori che, se sono serviti a farmi arrivare fino a qui, sono felice di aver fatto.

Si, perché il fallimento è un’occasione preziosa per ricominciare da te, per seguire le tue vere ambizioni e assecondare la tua vera natura.

E sono sicuro che, almeno una volta, anche tu avrai provato quello che ho provato io. Anche tu avrai provato l’esperienza di sentirti debole, senza difese e inerme. Anche tu avrai messo in dubbio la persona che sei per ascoltare gli altri, pagandone le conseguenze.

Scegliendo me, però, avrai il vantaggio unico di imparare dai miei errori e non commetterli anche tu. Di trovare la tua strada in molto meno tempo rispetto a quanto invece ne ho consumato io. Io non ti dirò mai quello che devi fare, ma ti accompagnerò verso un percorso di Conoscenza e Consapevolezza che ti farà scoprire la tua vera strada.

Perché scegliere me, allora?

Se cerchi il manager con la vita fatta di soli successi, il dirigente che ha gestito migliaia di persone in decine di multinazionali sparse per il mondo, se cerchi il nuovo supereroe della Marvel che ti farà aumentare le tue entrate monetarie del 300% in 3 mesi, probabilmente non sono la persona giusta per te.

Se, invece, cerchi qualcuno che ha messo in pratica per primo ciò che dice e che ha saputo intraprendere con successo un percorso di cambiamento, beh… sono sicuro che faremo grandi cose insieme.

Il Diamante dei valori: tutto quello in cui credo

Diamante dei valori Luca Bertuccini

Perché il mio approccio può davvero cambiarti la vita?

Sono fusi in me sia un approccio matematico scientifico, che mi consente di ragionare in modo sistemico e strategico, sia un approccio umanistico, che mi permette di essere flessibile e creativo.

Ho competenze tecnologiche, di marketing e comunicazione che, messe insieme, permettono ai miei clienti di avere un interlocutore evoluto e capace di offrire aspetti e informazioni utili, specialmente in contesti di Business.

Sai perché? Perché sono stato e sono un imprenditore, un professionista, un lavoratore proprio come forse sei tu.

Ho a che fare tutti i giorni con persone che non sanno come raggiungere i propri obiettivi. Se riesco ad aiutarli, è perché io sono stato uno di loro.

Ho le competenze da Coach professionista esperto. So ascoltare anche ciò che le persone non riescono a dire.

Ho una curiosità innata che aiuta il mio interlocutore a far scoprire ed esplorare visioni non previste.

Sviluppo empatia e fiducia verso il cliente con cui mi relaziono attraverso una comunicazione diretta ed efficace.

Ottempero alle linee guida etiche e agli standard professionali dell’International Coaching Federation.

Credenziali e Certificazioni

Cosa dicono di me i miei clienti?

“Ho conosciuto il coach circa un anno fa, e da allora molte cose son cambiate. Quando mi son rivolto a lui ero ormai prigioniero di una spirale discendente, fatta di disillusioni e di frustrazioni riguardo ai miei obiettivi, al mio lavoro, alla mia vita in generale. Debbo dire che insieme al coach abbiamo fatto un gran lavoro, anzitutto di accettazione delle aspettative infrante e di ridefinizione di un nuovo percorso e di nuove aspettative che in realtà c’eran sempre state ma eran state dolorosamente accantonate anni ed anni fa.Oggi il cammino è stato intrapreso: e più di ogni altra cosa ora ho la sensazione di aver ripreso serenamente in mano le redini della mia vita, a prescindere dalle difficoltà e dalle salite che, come tutti del resto, dovrò affrontare. Un grazie dunque, per questa mano tesa quand’ero a terra” Fabrizio R.

“Ho iniziato il percorso di Coaching con Luca in un momento dove avevo deciso di rivedere la mia attività, volevo tagliare “il cordone ombelicale” dal modello tradizionale, per passare ad un nuovo modello innovativo, ad oggi devo dire di essere molto soddisfatto dei risultati ottenuti attraverso l’aiuto di Luca, il quale mi ha ispirato e accompagnato verso il mio “Cambiamento”. Luca è molto preparato e professionale, insieme abbiamo lavorato per raggiungere in varie fasi gli obbiettivi prefissati, Luca è molto attento nel capire quando tendo a uscire dai parametri sui quali devo lavorare, per poi riportarmi all’interno dei parametri adeguati, in funzione dei quali ottenere i giusti risultati” Fabrizio M.

“Siamo un’ azienda oramai storica in un settore nuovo del mercato che è il fantastico mondo delle feste! Dopo 17 anni di attività nei nostri due store di Genova e di Sanremo sentiamo la necessità di un rinnovamento aziendale e di una crescita che da soli non ci sentiamo in grado di fare. Mentre siamo alla ricerca di un business coach ci imbattiamo sul web in un simpaticissimo video in cui il coach Luca Bertuccini propone la sua attività. Ne rimaniamo molto colpiti perché la sua spontaneità, solarità e professionalità ci suggeriscono a sensazione che lui sarà la persona giusta a guidarci in questo percorso di crescita professionale. Abbiamo quindi iniziato insieme un viaggio bellissimo alla ricerca della chiave giusta per gestire i nostri vecchi e nuovi business, ma ci siamo poi ritrovati con nostra grande sorpresa e meraviglia a fare parallelamente un percorso di arricchimento personale e cambiamento di non stessi che mai avremmo immaginato. Consigliamo a tutti un life & business coach come Luca Bertuccini perché saprà davvero tirare fuori il meglio di voi stessi! Credete in lui e ci sono buone probabilità che la vostra vita personale e professionale cambi in meglio proprio come è successo a noi!” – Chiara e Simone

“Ringrazio Luca per accompagnarmi in questo magnifico percorso di coaching in cui ho messo il “turbo” alla mia vita personale e professionale. Grazie al suo supporto ho preso numerose decisioni importanti che erano in standy da molto tempo e son finalmente passato all’azione. Grandissima la soddisfazione nel trovare dentro di me tutto ciò che serve per raggiungere i miei obiettivi. Un’esperienza che consiglio a tutti! Grande Luca” – Maurizio C.

“Luca mi ha accompagnata con il coaching in un momento di transizione importante della mia vita, il passaggio da impiegata di banca a libera professionista, e lo ha fatto con professionalità e competenza. Ho apprezzato in particolar modo la sua capacità di ascolto, il sincero interesse dimostrato durante le sessioni, l’abilità a sfidare le mie convinzioni, la generosità nel “darsi” e nell’offrirmi idee e spunti di riflessione.” – Valentina F.

Vuoi unirti a loro e cambiare la tua vita?

Cosa vuoi migliorare nella tua vita? Quale risultato vuoi ottenere?
Cosa ti piacerebbe accadesse che non sta ancora succedendo?

Raccontami la tua storia!

Luca Bertuccini Contatti
  • Contattandomi dichiari di aver letto ed accettato l'informativa sulla Privacy e sui Cookie.
  •