Autostima: il segreto è l’equilibrio2018-07-10T17:15:17+00:00

Autostima il segreto è l’equilibrio

Autostima: una definizione

Autostima definizioneE’ un processo nel quale la persona valuta il proprio operato, il livello di stima verso se stesso. Questo processo è fondato principalmente sulle percezioni che abbiamo di noi stessi e dei feedback provenienti dall’esterno.

Il processo di autostima è un attività giudicante che si basa in maniera importante sul risultato che le nostre abilità cognitive ci ritornano, quindi su ciò che percepiamo dalla relazione con noi stessi e dalla relazione con il mondo esterno. Studi psicologici, aforismi e frasi sull’autostima ne possiamo trovare a migliaia che possono spiegare cosa sia. Uno tra tutti, dello psicologo William James è: “l’autostima è il rapporto tra il Sé percepito e il Sé ideale”.

Quali sono gli elementi dell’Autostima?

Autostima AltaGli elementi che concorrono a formare la propria autostima possono essere davvero molti.
Quali sono i principali?

Bisogna specificare che l’autostima è un processo che deriva dal funzionamento del nostro cervello, ovviamente.
Noi esseri umani abbiamo la caratteristica di utilizzare la modalità del Confronto per valutare qualsiasi cosa, inclusi noi stessi. In particolare quello che facciamo e quello che siamo. Infatti l’autostima viene influenzata dal divario che c’è tra “la realtà delle cose e il desiderio di come vorremmo che fossero” e “da vorremmo essere e ciò che percepiamo di essere”. Quanto più è ampio questo divario, maggiormente la nostra autostima sarà bassa.
Un ulteriore aspetto di cui dobbiamo tenere conto è che il nostro cervello spesso cade in trappole cognitive. Cioè visioni distorte della realtà. Ce ne sono diverse ma ne voglio citare solo una a titolo di esempio concreto: “i due sè“. Il Sè Esperienziale e il Sè mnemonico. Cioè tendiamo a ricordare solo il Picco-Fine di un’esperienza e non l’esperienza nel suo complesso. Diventa facile giudicare negativamente un esperienza affettiva, relazionale o lavorativa, magari ventennale di grande soddisfazione, semplicemente perché c’è stato un momento di crisi importante oppure perché è finita male.
Fondamentale poi è la comunicazione che abbiamo con noi stessi e con gli altri. Una comunicazione negativa porta ad una autostima bassa ed a una stima altrui negativa nei nostri confronti che, evidentemente, può influire sulla nostra stessa autostima.
Infine il mancato raggiungimento di risultati è un ulteriore elemento che porta a valutare noi stessi in maniera negativa.

Il Coaching per migliorare l’autostima

Infatti, grazie ad un percorso di Life Coaching potrai ottenere i seguenti risultati concreti:

  1. Autostima EquilibrioAcquisire Responsabilità. Autostima dipende da te e da nessun altro. Avere l’abilità di rispondere a questa sfida è un talento che puoi imparare.
  2. Acquisire Consapevolezza di te stesso significa saper valutare oggettivamente i propri talenti e le proprie risorse ed utilizzarle al meglio.
  3. Consapevolezza del contesto. Avere una visione chiara e strategica di dove sei ti consentirà di valutare oggettivamente lo spazio di movimento e di evitare di incorrere in trappole mentali cognitive.
  4. Imparare a fissare Obiettivi realistici, raggiungibili e misurabili. Ogni obiettivo raggiunto è un impulso positivo alla tua autostima. Ogni passo, anche se piccolo, è una vittoria. I grandi obiettivi sono formati da piccoli risultati nel tempo.
  5. Imparare a controllare i propri stati emozionali e a generarne di positivi e utili.
  6. Sviluppare una comunicazione efficace e un dialogo interno positivo e motivante.

Il Coaching promuove i risultati personali attraverso un allenamento di specifiche risorse, all’utilizzo pieno del potenziale personale e nella sperimentazione di nuovi modalità di pensiero e di azione.

Prenota la tua sessione!

Puoi scrivermi oppure chiamami. Sarà un piacere conoscerci!

Vivo a Genova. Lavoro a Genova ma non solo a Genova.
Le sessioni potrai farle in presenza, via Skype oppure telefonicamente.
Scegli la modalità che preferisci, più comoda per te.

Via Brigata Liguria 3/2 Scala B – Genova
Cell: 347.5550663   Skype: luca_bertuccini

Bassa autostima o Alta Autostima? Meglio equilibrata!

“L’equilibrio è il senso che ci permette di conoscere e organizzare il movimento del proprio corpo rispetto alla forza di gravità e altre forze esterne”

Possibili Effetti di una bassa autostima:

  • Scarsa fiducia in se stesso e negli altri
  • Tendenza a dipendere dagli altri
  • Insoddisfazione e frustrazione protratta nel tempo
  • Manifestazioni impulsive di comunicazione aggressiva

Possibili Effetti di una alta autostima:

  • Eccessiva fiducia verso se stessi che può portare ad una sottovalutazione delle situazioni
  • Bassa empatia, narcisismo
  • Conclusioni e giudizi affrettati prima di avere sufficienti informazioni o prima di aver considerato tutti gli elementi utili.
  • Manifestazioni impulsive di comunicazione aggressiva

Prenota la tua sessione ora!

Non perdere altro tempo e inizia a lavorare per te!

Se deciderai di fare un percorso di Coaching con me,
oppure ti iscrivi alla newsletter

LA PRIMA SESSIONE TE LA REGALO IO!

Cell: 347.5550663   Skype: luca_bertuccini

Luca Bertuccini

Life Coach – Business Coach

Sono un Life Coach e Business Coach professionista, iscritto all’ International Coach Federation ICF, con credenziali PCC.
Sono stato Local Ambassador per la Liguria di ICF Italia nel biennio 2017-2018. Ho conseguito la qualifica di NLP Master Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica.

Grazie! Arrivederci a presto!

Contattami

Via Brigata Liguria 3 -Genova

Phone: 3475550663