Business coach online: perché sceglierlo?

Come può aiutare un business coaching online

Il successo della tua azienda dipende moltissimo dalla mentalità che hai e di chi vi lavora. Ecco perché la scelta di un business coach ti aiuta a focalizzarti su ciò in cui credi, sugli atteggiamenti da mettere in campo per raggiungere i tuoi obiettivi e i conseguenti comportamenti e abitudini.

Tutto questo vale per qualsiasi attività imprenditoriale, per cui non importa che tu sia un commerciante, un artigiano, un libero professionista, un responsabile, un industriale, ecc. Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi e ottenere risultati incoraggianti è necessario avere una mentalità adeguata.

Affinché tu riesca a coltivare una mentalità vincente, non puoi non prendere in considerazione il business coaching. Parlo della metodologia di crescita professionale più efficace lavorare sulle tue risorse, sulla tua comunicazione, per guidare le tue responsabilità e per agire verso il successo. Pensi di non aver tempo? Beh, che ne dici di un business coach online?

Business coach online: chi è e chi non è

Per anni il business coach di persona ha rivoluzionato il modo di raggiungere gli obiettivi professionali. Poi è arrivato internet che ha rivoluzionato ulteriormente le realtà aziendali. Non è forse vero che permette di ottenere soluzioni migliori a vecchie sfide?

Affidarti ad un business coach online ti da la possibilità di poter scoprire molti più percorsi via web. Basta avere applicazioni come Skype, Zoom, Meet, Hangouts, ecc. Ecco perché secondo me scegliere un percorso di business coaching online è un investimento su sé stessi.

Fare delle sessioni con un business coach online, poi, è come farle in presenza. Infatti, è solo una questione di setting differente perché se il coach è un vero professionista, non ti farà notare alcuna differenza e saprà garantirti anche privacy, continuità e costanza.

L’online business coaching, quindi, è un metodo relazionale che si basa sull’allenamento delle tue potenzialità e sul miglioramento delle tue performance. Allo stesso modo di quello in presenza, dunque: ti aiuta ad individuare e a raggiungere gli obiettivi, definire piani di azione concreti, allenare le tue potenzialità personali e migliorare l’auto-efficacia.

Spiegato chi è il business coach online, per correttezza di informazione devo anche dirti chi non è. Ti dico questo perché se da un lato il web è una bellissima risorsa capace di far accorciare le distanze, dall’altro è pieno di offerte fuorvianti e non corrispondenti a reali professionisti. Detto questo, chi non è un business coach online? Sicuramente non attua un percorso standard per tutti, non ti da ricette quasi miracolose su come diventare milionario, non ha una soluzione per tutti i mali presenti sulla terra e non è un servizio di istruttore fitness.

Business coach online, che relazione deve instaurarsi?

Anche in questa modalità, la relazione che deve crearsi con il business coach online ha determinate caratteristiche imprescindibili che deve assumere. Vediamo quali.

  • Significativa poiché è necessario sentire il valore dell’alleanza con il business coach online
  • Creativa ed evolutiva perché il processo creativo su cui si basa deve convogliare all’esplorazione di nuove opportunità per il cliente
  • Scoperta e consapevolezza. Il cliente, infatti, deve arrivare ad assumere un’auto-consapevolezza
  • Che conduce a una responsabilità di scelta. Il cliente di un bravo business coach online deve diventare una persona capace di assumersi le responsabilità delle sue scelte.

Un Libro Consiglilato

In cosa migliorerai con un business coach online?

Lo sapevi che la non presenza agevola una forte concentrazione e ti aiuta a dialogare e riflettere insieme al tuo business coach online? Oltre questo, però, già ti ho detto come il contesto relazionale è lo stesso che si crea di persona.

Detto questo vediamo in cos’altro migliorerai e come riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi professionali con un business coach online. Ho preparato un elenco apposta per te:

  • Aumentare la capacità di scelta
  • Migliorare l’auto-consapevolezza
  • Assumersi tutte le responsabilità delle tue azioni
  • Acquistare fiducia in te stesso
  • Maturare e migliorare l’autonomia personale
  • Trovare più equilibrio tra vita privata e professionale
  • Ridurre e gestire lo stress
  • Migliorare i rapporti personali con chi condivide l’ambiente lavorativo insieme a te
  • Migliorare la posizione professionale
  • Riconoscere e gestire al meglio le emozioni
  • Allenare le potenzialità che non hai mai tirato fuori
  • Migliorare la comunicazione
  • Costruire piani di azione concreti
  • Migliorare mentalità, atteggiamento, modo di fare, modo di essere e modo di pensare
  • Aumentare le tue capacità di leadership
  • Mettere bene a fuoco quale sia la strategia di rilancio più adeguata per la tua attività
  • Individuare e raggiungere tutti gli obiettivi, anche quelli più sfidanti
  • Creare offerte di valore e nuovi prodotti o servizi
  • Fare piani ben organizzati per aumentare le vendite
  • Far diventare la tua idea ben strutturata
  • Sviluppare dei processi organizzativi e implementarli
  • Aumentare sia la produttività che la gestione del tempo
  • Definire quali siano le priorità
  • Passare da una gestione per attività ad una gestione per obiettivi
  • Creare una mentalità vincente che sia al servizio dei risultati

Perché affidarti ad un business coach online è più comodo e più efficace?

Molte persone credono che i percorsi in presenza siano i migliori, ma non pensano in primis alle comodità. Non è forse vero che puoi intrattenerti nelle sessioni quando vuoi? Magari viaggi spesso e non riesci a dare continuità al percorso. Beh, giusto per fare un esempio, in questo caso puoi pensare di seguire le sessioni sul treno o sull’aereo.

Tra gli altri fattori di comodità, poi, non mancano: quello di poter evitare di preparare il giusto setting in ufficio; è di facile utilizzo grazie a strumenti come tv, pc, cellulare, tablet o notebook; risparmi tempo e denaro perché non ti devi spostare; è poco stressante e eviti tempi persi poiché hai una fascia oraria più ampia in cui puoi programmare la tua sessione.

Ma adesso passiamo al perché un business coach online può essere più efficace. Innanzitutto perché se ti trovi in un posto più confortevole e familiare ti sentirai senz’altro più a tuo agio. In secondo luogo ti dà la possibilità di migliorare più velocemente e in maniera molto meno stressante poiché la modalità online si adatta nettamente meglio alla tua agenda. Inoltre, ti fa risparmiare tempo e soldi che occorrerebbero per viaggi e spostamenti. Infine, puoi scegliere un business coach online che risiede in qualsiasi zona d’Italia.

Il mio lavoro di business coach online

Penso proprio di poterti dire che affidarti ad un business coach online non ha nessun svantaggio. Al contrario, spero di averti dato una visione più ampia e chiara rispetto a questo lavoro. Si tratta di un’attività nata all’incirca negli anni Settanta e che sta prendendo piede solo da poco in Italia. Io ho fatto della mia passione per il business coaching il mio lavoro e non posso che essere grato al web per darmi la possibilità di interfacciarmi con clienti provenienti da molte parti d’Italia. Non so nemmeno descriverti la soddisfazione che provo nel vederli spiccare il volo.

In più, lo sapevi che la versione del business coaching online è molto utilizzata all’estero perché è capace di abbattere le barriere geografiche? Per quanto riguarda la mia attività di business coach online, puoi tranquillamente divertirti a leggere tutte le info che mi riguardano. Qui ti racconto la mia storia, mentre qui ti spiego meglio i miei percorsi.

Ma prima ci tengo a conoscerti, ecco perché la prima chiamata sarà completamente gratuita. Questa è l’occasione che abbiamo per conoscerci, per rompere il ghiaccio e per capire quali sono gli aspetti su cui devi lavorare di più per riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi.

Ultimo spunto di riflessione. Prova a rispondere a queste domande: secondo te quanto sono efficaci le riunioni di lavoro online rispetto a quelle in presenza? Quanto stress si risparmia scegliendo un business coach online?

Ecco, io ti aspetto. Contattami qui!

A presto,
Luca

e-Book di Self Coaching Gratuito

Ho creato questo e-book “Trova la tua strada: per realizzarti nella tua vita lavorativa”

È un Guida di “Self Coaching” GRATUITA per fare chiarezza e tirar fuori le tue risorse migliori, eliminare la confusione e individuare la direzione verso la tua Realizzazione nel lavoro.

50 intensissime pagine, 16 attività per:

  • Aiutarti a capire cosa vuoi fare della tua vita lavorativa
  • Potenziare le tue capacità di analisi
  • Sviluppare una strategia concreta
  • Ricevere un’iniezione di autostima

Con l’iscrizione alla newsletter, riceverai a cadenza approfondimenti sulle tematiche e sugli esercizi che troverai nel libro, più altri regali, per rendere il tuo lavoro di ricerca della tua strada ancora più efficiente!

Vuoi scaricare il libro e accedere al percorso gratuito?

Per scaricare il Test ti iscriverai alla mia newsletter e dovrai accettare esplicitamente le condizioni sulla Privacy.