Combattere lo stress si può 2018-05-09T15:40:06+00:00

Combattere lo stress in Coaching

Cos’è lo Stress?

E’ la risposta del nostro cervello a situazioni difficili e impegnative.

In caso di percezione di Stress vengono messe in moto una sequenza di reazioni  neuropsichiche, emotive, locomotorie, ormonali e immunologiche che hanno lo scopo di attivare delle azioni che ci permettano di fronteggiare la situazione. Questo comportamento, in medicina, viene chiamato Sindrome Generale di Adattamento.

Combattere lo stressIl nostro organismo, sollecitato da fattori che riteniamo stressanti, libera ormoni e sostanze che che hanno spesso un effetto di allarmismo e di paura sulla nostra percezione, sui nostri sensi.  Sotto Stress potremmo sentire il cuore battere più velocemente.  Oppure avere le mani sudate ma sentire freddo alla schiena. Sentire i muscoli contratti e un senso di stanchezza. Anche da un punto di vista mentale, essere sotto stress ha effetti negativi sulla nostra comunicazione che diventa spesso aggressiva e con una riduzione importante dell’ascolto.
Quando ci sentiamo stressati la nostra mente ricade in trappole mentali che ci inducono a fare scelte sbagliate o comunque disfunzionali per noi stessi.
Spesso il sonno non risulta riposante e paradossalmente diventa un fattore di stress dormire male.
Talvolta anche combattere lo stress, con mezzi e modalità che non riscontrano i risultati auspicati, diventa un ennesimo elemento di stress.
Perdurare in una situazione di stress può condurre a problemi di natura psicologica e di natura fisica. Sono ormai riconosciute da tempo le cosiddette malattie psicosomatiche, che dimostrano quanto siano strettamente legati la mente ed il corpo.
Frequentemente sono associati a situazioni di stress problemi come l’ulcera, l’herpes, dermatiti, acne, ernia iatale. In casi più importanti di alto stress si può arrivare ad attacchi cardiaci.
Quanto è importante combattere lo stress?
Certamente prendersi cura del fisico, nei periodi di stress, consultando il proprio medico ed eventualmente supportare il fisico con integratori è una buona idea.
Ma c’è anche la parte mentale da sostenere. .

Come si combatte lo Stress?

Il successo delle azioni intraprese dipendono da diversi fattori.

In particolare risultano importanti le risorse e le capacità intellettive della persona. La capacità di adottare strategie adattive,  l’analisi oggettiva del contesto, l’utilizzo delle migliori risorse disponibili sono talenti che tutti possono acquisire ed allenare.
E’ necessario, per combattere lo stress, acquisire una maggiore consapevolezza, di se stessi e del contesto in cui stiamo vivendo la situazione di stress. Combattere lo stress significa identificare i fattori che hanno influito, accettarli e responsabilizzarci per trovare una risposta che ci consenta di andare oltre, e tornare a muoverci verso i nostri obiettivi con nuovi apprendimenti.

Come combattere lo stress

Il Coaching per combattere lo Stress!

Imparare a combattere lo Stress è un talento che può essere appreso.

Grazie ad un percorso di Life Coaching potrai:

  1. Riconoscere, misurare e gestire al meglio le tue emozioni
  2. Riconoscere le tue risorse ed imparare ad utilizzarle al meglio
  3. Sviluppare un pensiero strategico che produca azioni efficaci
  4. Apprendere strumenti concreti utili alla gestione di eventi stressanti
  5. Aumentare fiducia in te stesso, energia e motivazione

Prenota la tua sessione!

Puoi scrivermi oppure chiamami. Sarà un piacere conoscerci!

Vivo a Genova. Lavoro a Genova ma non solo a Genova.
Le sessioni potrai farle in presenza, via Skype oppure telefonicamente.
Scegli la modalità che preferisci, più comoda per te.

Via Brigata Liguria 3/2 Scala B – Genova
Cell: 347.5550663   Skype: luca_bertuccini

Combattere lo Stress oppure renderlo Utile?

Stress viene considerato spesso negativo ma può essere fonte di energia e forza fisica e mentale.
In realtà, chiamato Eustress cioè “giusto stress”, è quello stress energetico che proviamo quando ci sentiamo a mille, vivi ed eccitati per la cosa che stiamo vivendo o che stiamo per vivere!

Distress è quello negativo che:

  • Fa apparire tutto nero, tutto impossibile
  • Ha una durata prolungata nel tempo
  • Impatta negativamente sul corpo
  • Assorbe l’energia e la lucidità

Eustress è invece quello positivo che:

  • Motiva, facendoti sentire carico
  • Ti rende focalizzato nel contesto
  • Stimola il rilascio di endorfine, i cosiddetti neurotrasmettitori della felicità
  • Trasforma un evento negativo in una sfida da vincere
Eustress Distress Coaching

Eustress ha spesso gli stessi sintomi dello stress negativo. Sudorazioni delle mani, battito del cuore accelerato, brividi lungo la schiena per fare qualche esempio. Ma è lo stress che ci permette di vivere appieno. Pensa quando devi entrare in campo in una partita e sei carico, non vedi l’ora di giocare. Oppure quando vai all’appuntamento con la persona che ami. O quando stai lavorando ad un progetto a cui tieni moltissimo, tanto da stare sveglio sino a tardi per completarlo.
Ecco, tutta quella energia, derivante dallo stress buono, è potenziante per il corpo e per la mente. Siamo in grado di fare cose eccezionali, spesso superiamo dei nostri limiti grazie allo stress.
Immagina cosa accadrebbe se, invece di combatterlo (lo stress), lo guardassimo da un punto di vista differente e lo vedessimo come un’energia che va domata e incanalata per renderla funzionale alle nostre aspettative.
Il processo di trasformazione avviene calando l’intensità dello stress negativo sino a portarlo ad un livello sufficientemente basso per invertire la tendenza e trasformalo in Eustress.

Prenota la tua sessione ora!

Non perdere altro tempo e inizia a lavorare per te!

Se deciderai di fare un percorso di Coaching con me,
oppure ti iscrivi alla newsletter

LA PRIMA SESSIONE TE LA REGALO IO!

Cell: 347.5550663   Skype: luca_bertuccini

Luca Bertuccini

Life Coach – Business Coach

Sono un Life Coach e Business Coach professionista, iscritto all’ International Coach Federation ICF, con credenziali ACC.
Sono stato Local Ambassador per la Liguria di ICF Italia nel biennio 2017-2018. Ho conseguito la qualifica di NLP Master Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica.

Grazie! Arrivederci a presto!

Contattami

Via Brigata Liguria 3 -Genova

Phone: 3475550663