Come avere successo nel lavoro e nella vita: 3 consigli da chi ce l’ha fatta

Come avere successo nel lavoro e nella vita? Questa è sicuramente una delle domande che, almeno una volta nella vita, tutti noi ci siamo posti.

Per alcuni, successo significa ricchezza; per altri, significa autorità o potere. Ognuno di noi ha la sua concezione di successo, che deriva dalle sue aspirazioni e dalle ambizioni che si è posto nella sua vita.

Per trovare il successo cerchiamo risposte nei libri, nei giornali, in TV, ma non esiste una formula magica universalmente valida per tutti. Esistono, però, degli atteggiamenti e delle buone pratiche che possono guidarti verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

La parola chiave per avere successo risiede proprio nel mindset, nell’approccio che abbiamo quando ci poniamo dei traguardi da raggiungere. In questa guida ti parlerò di come fare successo acquisendo il giusto mindset, a partire dai consigli e dalle esperienze di personaggi che hanno raggiunto grandi risultati nella vita. Iniziamo subito.

Ecco come fare successo e come realizzarsi nella vita e nel lavoro

Avere successo nella vita e negli affari è il sogno di tutti. Da dove partire per acquisire il giusto approccio e costruire una mente orientata al successo? Vediamo ora tre consigli per investire sul cambiamento e rivoluzionare il tuo mindset, sulla base del pensiero di tre grandi personalità di successo. Non le solite “sette regole per avere successo”, ma tre spunti concreti per poter partire con il piede giusto nel tuo percorso di crescita.

LEGGI ANCHE – Legge di Pareto: ecco perché la regola 80/20 migliora la tua efficienza

1 – Il pensiero influenza ciò che siamo

Michelangelo Buonarroti, uno dei più grandi geni della storia, disse:

“Il più grande pericolo per molti di noi non sta nel fatto che i nostri obiettivi siano troppo elevati e quindi non riusciamo a raggiungerli, ma nel fatto che siano troppo bassi e che li si raggiunga.“

Che significa?

Molto spesso ci poniamo obiettivi decisamente troppo semplici da raggiungere. Crediamo (o ci fanno credere) che esistano obiettivi poco “realistici” e che accontarsi di ciò che si ha sia la cosa migliore. E così continui a non uscire dalla tua zona di comfort, ad accontentarti di quello che hai anche se non ti rende soddisfatto.

 

Michelangelo sapeva sicuramente come avere successo ed è passato alla storia per la sua capacità di andare oltre i suoi limiti. La determinazione è importante, così come lo è la qualità dei tuoi pensieri. Se pensi di non essere abbastanza per i tuoi sogni, probabilmente non lo sarai.
Avere un atteggiamento positivo avrà un impatto decisamente diverso sulla tua vita.

COSA FARE? Secondo Barbara Fredrickson, ricercatrice dell’Università di Harvard, il pensiero positivo influenza la vita della persone. I tuoi pensieri attraggono l’azione.
Se pensi solamente a qualcosa di negativo, tenderai a cadere in uno stato d’animo depresso e noterai solo cose brutte intorno a te. I tuoi pensieri agiscono a livello di subconscio e ti trascinano in un imbuto da cui è difficile tirarsi fuori.

La prima cosa da fare è decidere chi vuoi essere nella vita e fissare i tuoi obiettivi SMART. Non darti obiettivi troppo semplici da raggiungere e non accontentarti: non avere paura di uscire dalla tua zona di comfort.

Metti i tuoi obiettivi nero su bianco e cerca di capire qual è il percorso migliore da fare per raggiungerli e in quanto tempo.

2 – Trasforma il fallimento in opportunità

Per Henry Ford, fondatore di una delle più grandi aziende automobilistiche al mondo:

“Il fallimento è semplicemente l’opportunità di ricominciare, questa volta in modo più intelligente”

Se vuoi sapere come avere successo nella vita, devi imparare a non vivere il fallimento come un fardello, ma come un’opportunità.

Ogni fallimento può essere una lezione e può insegnarti cosa NON fare per raggiungere i tuoi obiettivi.

COSA FARE? Non avere un atteggiamento di rassegnazione e non fermarti al primo ostacolo che incontri nella vita. La strada per imparare come avere successo è sicuramente lunga e non è detto che tu riesca subito ad ottenere risultati.

Per questo dovrai testare ciò che funziona per te, sbagliare e ricominciare centinaia di volte. Proprio dai fallimenti si traggono le lezioni migliori. Vivilo con positività e impara sempre dai tuoi errori.

3 – Evita (e gestisci) i conflitti

Per Theodore Roosevelt, una delle personalità politiche più influenti dello scorso secolo:

“Il singolo ingrediente più importante nella formula del successo è sapere come andare d’accordo con le persone”

Come si traduce questo pensiero nella tua strada per capire come avere successo nella vita sociale e nel lavoro?

Semplice: i migliori leader non sono quelli che hanno creato conflitti con le persone, ma quelli che hanno saputo gestire i rapporti con le persone.

Uno dei principi della leadership è proprio quello di saper condurre le persone verso un obiettivo o un proposito comune. Per farlo, è necessario saper creare una connessione tra te e gli altri, creare un legame empatico potente.

Se piaci agli altri, gli altri saranno propensi ad aiutarti; se dai loro qualcosa, saranno più propensi a darti qualcosa in cambio.

COSA FARE? Per fare successo nella vita, impara a potenziare quelle che possiamo definire soft skills. Si tratta di tutte quelle attitudini che non sono ascrivibili ad una sfera professionale, ma che si possono acquisire in più campi e che hanno un’applicazione trasversale.

Parliamo, ad esempio, delle attitudini comunicative, della capacità di gestire lo stress, dell’empatia e della capacità di leadership e team building.

Coltiva buone relazioni e sii ben disposto verso gli altri. Crea un clima di apertura e lavora sul tuo modo di comunicare e sulle tue doti empatiche.

Scegli di cambiare ora: inizia un percorso di coaching

Abbiamo visto che cosa significa avere successo nella vita a partire da tre massime pronunciate da grandi personalità della storia. Come vedi, non ci sono percorsi obbligatori e univoci per raggiungere il successo, ma acquisire l’approccio giusto è la chiave di Volta per la crescita e lo sviluppo del tuo potenziale.

Se hai degli obiettivi nella vita (chi non ne ha?) e non sai che approccio avere per raggiungerli, inizia ora un percorso di cambiamento con me: sono un life e business coach specializzato proprio in percorsi orientati al mutamento e allo sviluppo del tuo talento.

Per muovere i primi passi verso i tuoi obiettivi e capire come avere successo nel lavoro e nella vita, contattami subito

2018-10-16T10:46:37+00:00

Contattami

Via Brigata Liguria 3 -Genova

Phone: 3475550663