Come smettere di sentirsi falliti?

La sensazione di aver sbagliato tutto nella vita può venire a farci visita quando, per un motivo o per un altro, le nostre aspettative vengono disattese. Ciò può accadere, ad esempio, quando un progetto non va come vorresti, quando un lavoro prende una piega diversa da quella che ti aspettavi o, magari, quando ti senti deluso dal comportamento del tuo capo o dei tuoi colleghi.

Qualunque sia la motivazione, il risultato è sempre lo stesso: ogni volta che non riesci a raggiungere il tuo obiettivo, questa sensazione negativa torna a farti visita. Ma come dimenticare la sensazione di fallimento?

Ecco alcuni consigli per gestire al meglio questa sensazione (e liberartene).

Come accettare il fallimento e affrontarlo nel modo giusto

Capita a chiunque di sentirsi falliti in un momento particolare della vita. Beh, voglio intanto dirti una cosa: chiunque si metta in gioco nella vita per realizzare i suoi progetti fallirà durante il percorso. Possono essere fallimenti piccoli o grandi, ma ciò che è importante capire è che il fallimento fa parte del processo per arrivare al successo.  Se ti senti fallito, almeno ti sei messo in gioco e hai agito, uscendo dalla tua zona di comfort. Il passo successivo è accettare questa sensazione e liberartene per far spazio a qualcosa di più costruttivo. Ecco come fare.

Un Libro consigliato

Preparati ad accettare il fallimento

Il primo passo da fare è riconoscere che il fallimento fa parte del processo di crescita. Tutti possono fallire nel raggiungimento di un obiettivo. Gli esseri umani, per natura, sono fallibili: questo è un principio imprescindibile, che prima accetterai, meglio ti sentirai nel gestire queste sensazioni.

C’è chi dice che “sbaglia chi fa”; è una massima semplice, ma che nasconde una verità importante. Sbaglia (o fallisce) solamente chi ha il coraggio di intraprendere un percorso di cambiamento. Questa voglia di agire ti differenzia già dalla maggior parte delle persone che, per paura, rimane a guardare o a vivere una vita che non li soddisfa pienamente. Proprio da questa voglia di agire dovresti ripartire, per allontanare le sensazioni negative e mettere in conto, ogni volta che agisci, che il fallimento può esistere, ma anche che può essere propedeutico alla tua crescita.

Non identificarti con i tuoi fallimenti

Uno degli errori più comuni che viene commesso è l’identificarsi con i propri fallimenti. In pratica, l’equazione è:

Ho fallito = sono un fallito

Non c’è niente di più falso. Il fallimento è un singolo evento della tua vita e non ti identifica come persona. Il fatto di sbagliare non fa di te un fallito, ma solamente un essere umano che si mette alla prova. Per questo è importante non vivere il fallimento come un “marchio” indelebile, che caratterizza la tua persona. Al contrario, vivilo come un episodio e come qualcosa da cui imparare.

Continua ad investire su di te

Un altro errore comune è fermarsi alle prime difficoltà. Ho conosciuto tante persone con obiettivi chiari nella vita ma che, alle prime cadute, non sono riuscite a rialzarsi e a rimettersi in gioco. Tutto questo per dirti che la perseveranza è un valore importante per raggiungere i propri obiettivi. A volte possono volerci anni, possono essere necessarie molte prove. C’è un divario tra la persona che sei e quella che vorresti diventare: per raggiungere i tuoi obiettivi, è necessario intraprendere un percorso che colmi questo gap.

Punta sulle relazioni

Le persone che ti circondano possono offrirti un supporto emotivo, ma anche pratico. Le relazioni aiutano a uscire dall’empasse e dalle sensazioni negative, soprattutto se ti circondi di persone positive e motivanti. C’è chi dice che siamo la sintesi delle cinque persone che frequentiamo più spesso: frequentando persone positive e che, magari, si trovano nel punto in cui noi vorremmo arrivare, può aiutarci ad entrare in un mood potenziante.

Scopri Trova la tua strada

Sei in Confusione? Ti senti bloccato e non sai come muoverti? Non ti è chiara la direzione da prendere per realizzarti nella tua vita lavorativa?

Per questo ho ideato il mio percorso “Trova la tua strada“, un percorso che può avvicinarti alla realizzazione personale e professionale eliminando la confusione e rafforzando le tue consapevolezze.

Al termine del percorso:

  • Avrai chiaro cosa è DAVVERO importante per te nella tua vita lavorativa
  • Migliorerai la tua AUTOSTIMA e la tua consapevolezza
  • Ti sarà chiaro cosa ti può dare SODDISFAZIONE nel contesto lavorativo
  • Potrai capire cosa ti sta bloccando
  • Aumenterai le opzioni di azione per CAMBIARE il tuo futuro
  • Potrai prendere decisioni coerenti
  • Ti vorrai anche più bene! 🙂

Per saperne di più, contattami ora!

Libro + Percorso di Self Coaching

GRATIS!

Ebook_Vuoi realizzarti nella tua vita lavorativa

Ho creato questo nuovo libro “Trova la tua strada per Realizzarti nella tua vita lavorativa”

E’ un Guida di “Self Coaching” GRATUITA per fare chiarezza e tirar fuori le tue risorse migliori, eliminare la confusione per individuare la direzione verso la tua Realizzazione nel lavoro.

50 intensissime pagine, 16 attività per:

  • Aiutarti a capire cosa vuoi fare della tua vita lavorativa
  • Potenziare le tue capacità di analisi
  • Sviluppare una strategia concreta
  • Ricevere un’iniezione di autostima

In più riceverai il percorso formativo!

Restando iscritto alla newsletter, riceverai a cadenza video formativi di approfondimento sulle tematiche e sugli esercizi che troverai nel libro, per rendere il tuo lavoro di ricerca della tua strada ancora più efficiente!

Vuoi scaricare il libro e accedere al percorso gratuito?

Si! Grazie!!
Per scaricare il Test ti iscriverai alla mia newsletter e dovrai accettare esplicitamente le condizioni sulla Privacy.

Stai cercando come Realizzarti nella tua vita lavorativa?

Soft Skills risultati eccellenti

Ho creato 4 percorsi che ti aiuteranno!

Trova la tua strada

Sei in Confusione? Ti senti bloccato/a e non sai come muoverti? Non ti è chiara la direzione da prendere per realizzarti nella tua vita lavorativa? Vai al percorso

Career Booster

Vuoi dare una spinta alla tua carriera? Desideri cambiare la tua vita lavorativa? Come fare concretamente? Come dovrei muovermi? Vai al percorso

Builder Up

Può funzionare la mia idea? Come dare nuovo impulso alla mia attività? Cosa devo cambiare? Come trovare la rotta giusta? Vai al percorso

Percorso Decisione

Hai un obiettivo (chiaro?) che vuoi raggiungere in un ambito della tua vita, non per forza lavorativo? Vai al percorso

Sentirsi Realizzati è un diritto!
Non un privilegio per pochi!

Stai cercando come Realizzarti nella tua vita lavorativa?

Soft Skills risultati eccellenti

Ho creato 4 percorsi che ti aiuteranno!

Trova la tua strada piccolo

Trova la tua strada

Sei in Confusione? Ti senti bloccato/a e non sai come muoverti? Non ti è chiara la direzione da prendere per realizzarti nella tua vita lavorativa? Vai al percorso

Career booster piccolo

Career Booster

Vuoi dare una spinta alla tua carriera? Desideri cambiare la tua vita lavorativa? Come fare concretamente? Come dovrei muovermi? Vai al percorso

Builder Up piccoloBuilder Up

Può funzionare la mia idea? Come dare nuovo impulso alla mia attività? Come trovare la rotta giusta? Vai al percorso

Percorso Decisione

Devi prendere una decisione importante ma sei confuso e bloccato? Vai al percorso

Sentirsi Realizzati è un diritto!
Non un privilegio per pochi!