Cosa fare da grande?

Beh, questa è una delle domande più impegnative a cui rispondere e, sicuramente, una delle più frequenti che avrai ricevuto. Se sei in procinto di decidere quale strada prendere nella vita, è facile sentire addosso la pressione di questa scelta. Capisco questa sensazione: è stato così anche per me, e quella pressione non ha fatto altro che confondermi ancora di più le idee.

Proprio perché è una storia che ho già vissuto, ho voluto fare ordine scrivendo questa guida su come trovare la tua strada. Attenzione, però: non ho alcuna pretesa di darti delle risposte che SOLO TU puoi trovare. Voglio solo darti un approccio, un modo per ragionare e per porti le domande giuste che possono darti le risposte che stai cercando.

Non esistono risposte giuste o sbagliate: esistono risposte più o meno adatte al tuo percorso e a quello che tu aspiri a diventare. Ecco come fare a capire cosa diventare da grande e come trovare la tua strada.

Cosa vuoi fare da grande?

Se anche tu stai riflettendo sulla domanda più gettonata di tutti i tempi, voglio partire da questa premessa: a prescindere dalla decisione che prenderai, sappi che tutto può essere cambiato. Non esistono decisioni definitive: puoi cambiare strada, rimetterti in gioco, guardare le cose da una prospettiva diversa. Se non ci credi e se ti hanno detto che “una volta che hai deciso, ormai non si torna indietro”…ti consiglio di leggere la mia storia e farti un’idea tua 🙂

Come scegliere la tua carriera

Scegliere una professione è il passo più complesso da gestire. In questo caso, gli ostacoli possono essere di diversa natura:

  • Sai già che lavoro vuoi fare da grande, ma temi di non riuscirci o che non ci sia mercato
  • Non hai ancora un’idea di cosa vuoi fare e non sai quale domande porti per trovare una soluzione

A prescindere dall’ostacolo che stai affrontando, è probabile che tu abbia avuto a che fare con queste domande:

  • È meglio seguire i miei sogni o è meglio scegliere un percorso pratico che mi dà certezza di lavorare?
  • Quando devo prendere questa decisione?
  • Una volta presa questa decisione, sarà irreversibile?

Sono tutte domande sensate in questa fase. Tieni conto che scegliere una carriera è difficile: come te, ci sono milioni di persone in questa fase della vita. Vediamo come affrontare le risposte a queste domande, passo dopo passo.

Da dove iniziare per capire che strada prendere

Se hai una forte passione o un forte interesse nei confronti di una disciplina, sei già un passo avanti. Ora puoi fare una riflessione e capire se questo tuo interesse può trasformarsi in una professione. Molti pensano che lavorare grazie alle proprie passioni sia utopistico. Personalmente, ritengo che il punto di vista sia un altro. Ad esempio, supponiamo che tu abbia una forte passione per il canto. In cima ai tuoi sogni, c’è quello di diventare un grande cantante, ma sai che è un percorso complicato e difficile da intraprendere.

Può essere vero, ma la tua passione per il canto non ti porta solo a diventare cantante. Potresti intraprendere anche altre strade, nel caso in cui quella primaria si riveli troppo difficile o inadatta per te: ad esempio, potresti diventare insegnante di musica, lavorare come tecnico del suono, operare nel mondo del teatro e dei musical. Ci sono tanti altri mestieri che ruotano attorno ad un un interesse principale: puoi iniziare esplorando tutte le possibilità.

Un Libro consigliato

I 5 passi da fare per scegliere cosa fare da grandi

Andando ancora più sul pratico, se vuoi capire cosa vorresti fare da grande è importante avere un approccio pragmatico e iniziare a riflettere su diverse possibilità. Voglio elencarti 5 passaggi da cui partire per la tua analisi:

  1. Prendi carta e penna e inizia ad elencare una rosa di professioni a cui hai pensato. A partire dai tuoi interessi e dalle tue passioni, tira fuori almeno 5-10 possibili carriere collegate
  2. Rifletti sui pro e i contro di ciascuna delle professioni che hai elencato. Per ognuna di esse, scrivi quello che ti piace e quello che non ti piace (o che ti piace meno)
  3. Sulla base di questa riflessione, metti in ordine di preferenza le carriere che hanno più vantaggi per te
  4. Fai un test di carriera. Ce ne sono molti online, che possono aiutarti a capire i tuoi talenti e darti delle risposte più precise sulla carriera che potresti intraprendere
  5. Inizia ad indagare sulle professioni che più ti piacciono, cercando di capire i requisiti per intraprenderle, quali studi fare, come si svolge il lavoro, in che contesti può essere svolto, quanto è complesso il mercato, quanto si guadagna. Questo ti aiuterà a fare ancora più chiarezza. Un ottimo modo è parlare con chi ha già intrapreso la professione prima di te e fargli qualche domanda sulla sua giornata tipo, sulle sue conoscenze e i suoi studi e sulla natura del suo lavoro. Un altro modo è approcciare a quel lavoro con esperienze di volontariato, oppure con uno stage.

Scegli Trova la tua strada

Sei in confusione? Ti senti bloccato e non sai come muoverti? Non ti è chiara la direzione da prendere per realizzarti nella tua vita lavorativa?

Per questo ho ideato il mio percorso “Trova la tua strada”, un percorso che può avvicinarti alla realizzazione personale e professionale eliminando la confusione e rafforzando le tue consapevolezze.

Al termine del percorso:

  • Avrai chiaro cosa è DAVVERO importante per te nella tua vita lavorativa
  • Migliorerai la tua AUTOSTIMA e la tua consapevolezza
  • Ti sarà chiaro cosa ti può dare SODDISFAZIONE nel contesto lavorativo
  • Potrai capire cosa ti sta bloccando
  • Aumenterai le opzioni di azione per CAMBIARE il tuo futuro
  • Potrai prendere decisioni coerenti
  • Ti vorrai anche più bene! 🙂

Per saperne di più, contattami ora!

Stai cercando come Realizzarti nella tua vita lavorativa?

Soft Skills risultati eccellenti

Ho creato 4 percorsi che ti aiuteranno!

Trova la tua strada

Sei in Confusione? Ti senti bloccato/a e non sai come muoverti? Non ti è chiara la direzione da prendere per realizzarti nella tua vita lavorativa? Vai al percorso

Career Booster

Vuoi dare una spinta alla tua carriera? Desideri cambiare la tua vita lavorativa? Come fare concretamente? Come dovrei muovermi? Vai al percorso

Builder Up

Può funzionare la mia idea? Come dare nuovo impulso alla mia attività? Come faccio a mettermi in proprio? Vai al percorso

Percorso Decisione

Devi prendere una decisione importante ma sei confuso e bloccato? Vai al percorso

Sentirsi Realizzati è un diritto!
Non un privilegio per pochi!

Stai cercando come Realizzarti nella tua vita lavorativa?

Soft Skills risultati eccellenti

Ho creato 4 percorsi che ti aiuteranno!

Trova la tua strada

Sei in Confusione? Ti senti bloccato/a e non sai come muoverti? Non ti è chiara la direzione da prendere per realizzarti nella tua vita lavorativa? Vai al percorso

Career Booster

Vuoi dare una spinta alla tua carriera? Desideri cambiare la tua vita lavorativa? Come fare concretamente? Come dovrei muovermi? Vai al percorso

Builder Up

Può funzionare la mia idea? Come dare nuovo impulso alla mia attività? Cosa devo cambiare? Come faccio a mettermi in proprio? Vai al percorso

Percorso Decisione

Hai un obiettivo (chiaro?) che vuoi raggiungere in un ambito della tua vita, non per forza lavorativo? Vai al percorso

Sentirsi Realizzati è un diritto!
Non un privilegio per pochi!

Libro + Percorso di Self Coaching

GRATIS!

Ho creato questo nuovo libro “Trova la tua strada per Realizzarti nella tua vita lavorativa”

E’ un Guida di “Self Coaching” GRATUITA per fare chiarezza e tirar fuori le tue risorse migliori, eliminare la confusione per individuare la direzione verso la tua Realizzazione nel lavoro.

50 intensissime pagine, 16 attività per:

  • Aiutarti a capire cosa vuoi fare della tua vita lavorativa
  • Potenziare le tue capacità di analisi
  • Sviluppare una strategia concreta
  • Ricevere un’iniezione di autostima

In più riceverai il percorso formativo!

Restando iscritto alla newsletter, riceverai a cadenza video formativi di approfondimento sulle tematiche e sugli esercizi che troverai nel libro, per rendere il tuo lavoro di ricerca della tua strada ancora più efficiente!

Vuoi scaricare il libro e accedere al percorso gratuito?

Si! Grazie!!
Per scaricare il Test ti iscriverai alla mia newsletter e dovrai accettare esplicitamente le condizioni sulla Privacy.