Hai mai pensato all’idea di avere un mentore?

Avere un mentore al proprio fianco può essere una grande opportunità di crescita professionale, ma anche (e soprattutto) personale. Ci sono, infatti, diversi benefici dalla relazione alunno-mentore, sia per l’uno che per l’altro: mi piace definirlo un “reciproco arricchimento”, uno scambio di competenze, tempo e fiducia.

Ma vediamo insieme cos’è un mentore, a cosa serve e come trovarne uno.

Cos’è un mentore?

Il modo più semplice per capire cosa sia un mentore è partire dall’inizio. La parola mentore deriva dal nome del Maestro di Telemaco, il figlio di Ulisse. Al mentore era stata data la responsabilità di guidare Telemaco per la sua preparazione.

Come avrai capito, dunque, il mentore è un esperto in un determinato settore, che ha il compito di formare e guidare una persona meno esperta. Si tratta di una figura con una grande conoscenza, che la trasmette ad un’altra condividendo i “segreti del mestiere”, in una relazione one to one.

Il lavoro del mentore viene definito Mentoring, termine che descrive l’attività effettiva del soggetto che trasferisce conoscenze ad un altro.

Cosa fa il mentore?

Parlando, nello specifico, delle “mansioni” di un mentore, sicuramente il suo compito primario è quello di creare un rapporto di fiducia con l’allievo che assiste.

Le sue attività principali sono:

  • Condividere con l’allievo il suo sapere, insegnando ciò che sa rispetto ad una disciplina
  • Preparare l’allievo a sviluppare determinate skills
  • Guidare l’allievo verso il raggiungimento di obiettivi di crescita definiti, testandolo nel tempo e spronandolo a dare il massimo
  • Assistere l’allievo in caso di “fallimento” e infondere la fiducia necessaria per una sana ripartenza

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I benefici di un rapporto di mentorship

Come ti dicevo, i benefici di questa relazione mentore-allievo sono per entrambe le figure coinvolte, anche se a primo impatto sembrerebbe che l’unico beneficiario sia l’allievo.

Iniziamo dai vantaggi di un rapporto di mentorship per un allievo (che possiamo chiamare “mentee”):

  • Avere un supporto attivo da parte di uno specialista riconosciuto nel suo campo d’azione
  • Avere maggiori possibilità di sviluppo professionale
  • Ricevere fiducia e rispetto da un “maestro”
  • Ampliare la rete di conoscenze all’interno di uno specifico settore
  • Avere un confronto sulle proprie idee, senza essere giudicato

I benefici di un mentore sono, invece:

  • Tramandare il proprio sapere, condividendo le proprie esperienze di vita
  • Ricevere appagamento e soddisfazione nell’aiutare gli altri
  • Estendere la propria rete di conoscenze
  • Esaminare idee alternative e svilupparle

I benefici in un’organizzazione

L’attività di mentorship genera un impatto positivo anche per un’organizzazione. Mi spiego meglio: capita spesso, all’interno delle aziende, di avere a che fare con nuovi arrivati poco esperti nel loro lavoro. Un collega più esperto può fargli da mentore e formarlo rispetto al lavoro da fare. I vantaggi di questo rapporto si ripercuoteranno anche sull’azienda, perché:

  • La crescita di un collaboratore facilita la crescita dell’intera azienda, sviluppando nuovi leader
  • L’apprendimento continuo e una predisposizione allo sviluppo fanno bene all’intera organizzazione
  • Favorisce un ambiente inclusivo e un clima collaborativo tra colleghi
  • Trasferisce le conoscenze alle “nuove leve”, mantenendo vivo il patrimonio di esperienze dell’organizzazione

Come trovare un mentore?

Trovare un mentore può non essere un’impresa semplicissima. Non esiste un solo modo per trovare il mentore giusto; ci sono però dei consigli che potresti seguire per orientarti nella scelta.

#1 – Definisci degli obiettivi chiari

Il primo passo da fare, prima ancora di scegliere il tuo mentore, è definire chiaramente gli obiettivi che desideri raggiungere. In questo caso, le domande che dovresti porti sono:

  • Che cosa vuoi ottenere dal tuo mentore?
  • Cosa speri di imparare da questa relazione?
  • Qual è il problema che desideri affrontare?

Tieni in considerazione che la maggior parte delle relazioni di mentoring nasce per superare ostacoli ben precisi ed è mirato a trasferirti determinate competenze. Fare chiarezza è fondamentale per trarre il massimo e non rimanere delusi.

#2 – Scegli la persona giusta

Come si sceglie un mentore? Uno dei pensieri più comuni quando si sceglie un mentore è il fatto che questo debba necessariamente essere il numero uno in un settore. Non è così: il tuo mentore non ha bisogno di essere per forza il “primo”. Può essere un professionista più esperto di te in un determinato settore; ad esempio, qualcuno che abbia dai tre a cinque anni di esperienza più di te potrebbe già fornirti spunti di crescita interessante.

Se non sai dove cercare un mentore:

  • Dai un’occhiata sul web. Spesso le community online dedicate a determinate professioni sono piene di esperti che potrebbero essere disposti a farti da mentore
  • Attingi alla tua rete personale. Ad esempio, se vuoi diventare esperto nella gestione dei social media e hai fatto uno stage durante l’università, valuta la possibilità di chiedere alla persona che ti ha accolto in azienda di farti da mentore

#3 – Facilita il lavoro del tuo mentore

Una volta scelto il mentore, è bene che tu faccia il massimo per facilitargli il lavoro. Cosa vuol dire?

  • Ascoltalo con attenzione e rispetta orari e scadenze
  • Fidati della sua opinione
  • Rispetta i suoi consigli. Se ti chiede, ad esempio, di leggere un libro, fallo. Se ti chiede di partecipare ad un evento, fallo
  • Mostra la tua gratitudine. Tieni in considerazione che anche i mentori hanno i loro impegni e una vita privata: rispettala

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