Identikit del Life Coach: cosa fa e perché assumerlo ti cambia la vita

Sicuramente avrai già sentito parlare della figura del life coach: se ne parla spesso sul web e nei salotti televisivi, ma in pochi hanno compreso davvero quali sono le caratteristiche di questa professione e in che modo possono aiutarti a cambiare la tua vita.

Il life coaching è una relazione sinergica tra un life coach accreditato e un cliente: in questa relazione, il coach ha il compito di aiutare la persona a sfruttare al meglio tutto il suo potenziale.
Così come gli atleti olimpici non penserebbero alla formazione sportiva senza il supporto entusiasta di un preparatore atletico, molti dei leader, professionisti, dirigenti, imprenditori e amministratori delegati di maggior successo oggi scelgono un life coach per portare le loro vite, carriere o imprese al livello successivo.

Ma quali sono i benefici di un personal coach e quali sono le situazioni che potrebbe aiutarti a sbloccare? Scopriamolo insieme.

Come il life coaching può condurti ai tuoi obiettivi

Volendo dare una definizione di life coach, questo è un professionista che ti aiuta a raggiungere un obiettivo o a realizzare un cambiamento nella tua vita.

Avere un personal coach ti aiuta a sbloccare l’azione e a prendere in mano la tua vita, agendo direttamente sulle cose che sogni di cambiare. Il coach ha proprio il compito di facilitare questo processo di crescita e sviluppo, ponendoti domande che ti aiutano a valutare e decidere quali passi adottare per raggiungere il tuo obiettivo.

Vediamo quali sono i principali benefici che potresti avere rivolgendoti ad un coach professionista.

Un Libro Consigliato

Cosa fa un life coach

Che cosa fa un life coach? Abbiamo detto che questo professionista ha il compito di facilitare tutti quei processi che ti separano dal raggiungimento dei tuoi obiettivi di vita.

Quello che un motivatore personale può fare è:

  • Aiutarti a definire i tuoi obiettivi: identificare i tuoi obiettivi è una delle cose più difficili da fare quando stai cercando di fare un cambiamento e iniziare qualcosa di nuovo. Un life coach ti aiuta a capire quello che desideri davvero e a trasformare le tue idee in obiettivi tangibili
  • Aiutarti nel processo di realizzazione e nella ricerca di benessere e felicità: il coaching ti aiuta a individuare gli ostacoli che ti fanno sentire “bloccato” e ti aiutano a muoverti verso la direzione che hai scelto di prendere
  • Insegnarti a prendere una decisione: un coach può insegnarti il processo migliore per prendere una decisione importante. Una delle cose migliori che fanno i motivatori personali è quella di dotarti di metodi e tattiche che ti aiuteranno a prendere le decisioni giuste per te stesso e il tuo futuro.

Cosa NON fa un life coach

Un life coach non è assolutamente un terapista. I coach non danno consigli o e non ti dicono cosa devi fare: ti agevolano in questo processo aiutandoti a trovare ciò che senti giusto per te, facendoti le domande giuste per farti riflettere.

Un life coach ti aiuterà a lavorare sul tuo futuro e non sul tuo passato: anche se possono darti suggerimenti utili, non ti diranno mai cosa è giusto per te perché non sono consiglieri. Per intraprendere un percorso di coaching, è bene che tu risolva anche eventuali questioni in sospeso che riguardano il tuo passato, che possono essere trattate solo da un terapeuta.

Per chi è utile un life coach

Le persone che ingaggiano un life coach ambiscono ad avere sempre di più nella vita.
Sono persone che desiderano intraprendere un percorso di crescita nelle loro vite personali o professionali (forse entrambe) e desiderano che la crescita avvenga più velocemente o più facilmente.

Sempre più persone hanno iniziato a rivolgersi ai life coach per assisterli nella loro vita personale. Chiunque può desiderare di migliorare la propria vita e raggiungere i propri traguardi, dallo studente al manager d’impresa.

In linea generale, chi si rivolge ad un life coach vorrebbe:

  • Identificare i suoi obiettivi e raggiungerli nel minor tempo possibile
  • Trovare uno scopo nella vita
  • Fare ciò che ama veramente
  • Intraprendere un grande cambiamento nella vita o nella carriera
  • Esprimere il massimo potenziale
  • Migliorare la vita sociale e le relazioni con gli altri

Benefici del life coaching

Il life coaching può condurti ad una serie di importanti benefici, che miglioreranno la tua percezione di te stesso e il rapporto che hai con gli altri.

Ecco quelli che, secondo me, sono i benefici più grandi che puoi trarre da un percorso di coaching:

  • Avere chiarezza su ciò che vuoi: spesso siamo convinti di sapere dove vogliamo arrivare, ma in realtà potremmo accorgerci, in qualsiasi momento, di voler cambiare rotta. Un coach ti aiuta a capire quello che desideri e a riflettere su te stesso e sulle tue ambizioni. Un Life Coach lavora con te per creare un piano step by step dinamico e funzionale che ti consenta di realizzare i tuoi obiettivi
  • Colmare il divario tra dove sei ora e dove vorresti essere: tutti abbiamo pensieri e opinioni sulle nostre capacità. Questo è comunemente noto come il tuo “self talk”: spesso la nostra vocina interna ci dice cosa non possiamo fare, perché non possiamo farlo. Questi pensieri sono chiamati “credenze limitanti” e ti impediscono di andare avanti. Il coaching accorcia queste distanze, elimina le convinzioni limitanti e ti aiuta ad agire concretamente, supportandoti in questo percorso
  • Superare gli ostacoli e le insicurezze: un life coach ti aiuta a identificare i tuoi talenti e a sfruttarli al meglio, rafforzando la tua autostima e la fiducia in te stesso
  • Osservare le cose da diversi punti di vista: quando lavori con un life coach, ti verranno presentati degli strumenti che ti aiuteranno a scoprire più opzioni di quelle che pensavi fossero possibili. Sarai in grado di valutare i pro e i contro di ciascuna in relazione al raggiungimento del tuo obiettivo, grazie ad un sostegno costante

Quanto dura un percorso di life coaching?

Vado dritto al sodo: dipende.
I percorsi di life coaching (e di coaching in generale) sono strutturati per consentire alle persone di raggiungere, nel modo più veloce ed efficace possibile, un obiettivo ben preciso. La velocità, tuttavia, dipende dalla persona e dalla natura dell’obiettivo.

Se hai bisogno di prendere una decisione, potrebbero bastarti anche solo una o due sessioni.
Se il tuo obiettivo è quello di capire cosa fare nella vita a livello lavorativo, potrebbero volerci un numero di sessioni non inferiore a 4.

Quel che è certo, tuttavia, è che i percorsi life coaching sono stabiliti nella loro durata già alla “firma del contratto”. Facendo uno dei miei percorsi, come Trova la tua strada oppure Pretendi il tuo lavoro, saprai già dall’inizio quante sessioni avrai a disposizione per raggiungere il tuo personale obiettivo.

Alla fine del percorso, potrai aggiungerne un’altra, se necessaria; durante il percorso, potrai scegliere liberamente di interromperlo, se riesci a raggiungere il tuo obiettivo prima della conclusione del percorso di life coaching o se ritieni che gli strumenti acquisiti possano permetterti di arrivare alla tua meta in autonomia.

I percorsi di life coaching non creano dipendenza e non hanno come finalità quella di incatenare le persone al proprio life coach a vita, ma solo quello di rispondere a specifiche esigenze, lasciando, com’è giusto che sia, piena libertà di decidere se interrompere o continuare, a chi decide di confrontarsi con un life coach.

Per iniziare il tuo percorso di life coaching, vincere le tue insicurezze e i tuoi blocchi e raggiungere finalmente i tuoi obiettivi di vita, contattami subito

Stai cercando come Realizzarti nella tua vita lavorativa?

Soft Skills risultati eccellenti

Ho creato 2 percorsi che ti aiuteranno!

Trova la tua strada

Sei in Confusione? Ti senti bloccato/a e non sai come muoverti? Non ti è chiara la direzione da prendere per realizzarti nella tua vita lavorativa? Vai al percorso

trovare un nuovo lavoroPretendi il tuo lavoro

Ti candidi ma nessuno ti risponde? Fai il colloquio ma nessuno ti richiama? Sai che tipo di lavoro desideri ma non riesci a ottenerlo? Vai al percorso

Sentirsi Realizzati è un diritto!
Non un privilegio per pochi!

Stai cercando come Realizzarti nella tua vita lavorativa?

Soft Skills risultati eccellenti

Ho creato 2 percorsi che ti aiuteranno!

Trova la tua strada

Sei in Confusione? Ti senti bloccato/a e non sai come muoverti? Non ti è chiara la direzione da prendere per realizzarti nella tua vita lavorativa? Vai al percorso

Pretendi il tuo lavoro

Ti candidi ma nessuno ti risponde? Fai il colloquio ma nessuno ti richiama? Sai che tipo di lavoro desideri ma non riesci a ottenerlo? Vai al percorso

Sentirsi Realizzati è un diritto!
Non un privilegio per pochi!

Libro-Percorso di Self Coaching

GRATIS!

Ho creato questo nuovo libro “Trova la tua strada per Realizzarti nella tua vita lavorativa”

È un Guida di “Self Coaching” GRATUITA per fare chiarezza e tirar fuori le tue risorse migliori, eliminare la confusione e individuare la direzione verso la tua Realizzazione nel lavoro.

50 intensissime pagine, 16 attività per:

  • Aiutarti a capire cosa vuoi fare della tua vita lavorativa
  • Potenziare le tue capacità di analisi
  • Sviluppare una strategia concreta
  • Ricevere un’iniezione di autostima

Con l’iscrizione alla newsletter, riceverai a cadenza approfondimenti sulle tematiche e sugli esercizi che troverai nel libro, più altri regali, per rendere il tuo lavoro di ricerca della tua strada ancora più efficiente!

Vuoi scaricare il libro e accedere al percorso gratuito?

Per scaricare il Test ti iscriverai alla mia newsletter e dovrai accettare esplicitamente le condizioni sulla Privacy.