La Sindrome del Selfie

Dal sito The Best Computer Science Schools, questa Infografica indica il legame tra il comportamento del Selfie, i Social Media ed il Narcisismo.

Credo sia importante dire che, ovviamente, non tutti quelli che fanno i Selfie e li pubblicano sui Social, possano essere definiti narcisisti, in particolare se per Narcisismo si intende il disturbo narcisistico di personalità. Anzi.

Però probabilmente è vero il contrario. Come potrebbe, un narcisista, non cogliere una tale opportunità? Farsi tantissimi selfie, poterli condividere sui Social Network e più in generale su Internet, per apparire a tantissime persone. Che occasione meravigliosa!

La domanda, forse un po provocatoria, che ci si pone è: l’utilizzo dei Social Media può avere un effetto tale che trasformi gli utilizzatori in veri e propri narcisisti patologici?

A mio parare vale la regola della logica. Come diceva una mia vecchia professoressa:

“tutto è veleno; la discriminante è la quantità”.

Molti hanno studiato gli effetti negativi che scaturiscono dall’utilizzo dei Social Networks. Secondo me va aggiunto l’aggettivo “ossessivo” alla parola “utilizzo”.

I principali sono: deficit di attenzione, depressione, disordini compulsivi ossessivi, ipocondria e altri ancora tra cui l’NDP, il disturbo narcisistico di personalità.

Come riconoscere un narcisista? Le sue principali caratteristiche sono:

  • Ascolto unilaterale: ascolta solo per respingere, negare, ignorare, minimizzare o diversamente per rendere le preoccupazioni altrui irrilevanti
  • Preoccupato solo di se: agisce egoisticamente ed è reattivo solo alle proprie preoccupazioni
  • Sopra le regole: le regole valgono solo per gli altri, non per se
  • Non accetta le critiche: si sgonfia facilmente se riceve critiche negative
  • Non si prende le responsabilità: tende a dare la colpa sempre ad altri
  • Si arrabbia facilmente: se riceve critiche negative oppure ordini

La mia personale opinione è questa: qualsiasi strumento che abbiamo a disposizione è sempre e solo uno strumento. L’utilizzo che ne facciamo è la cosa importante.

Acquisire consapevolezza e capire i limiti che definiscono ciò che è sano e ciò che è malsano per noi, è il vero obiettivo.

 

La sindrome del Selfie Infografica

2018-05-10T15:28:18+00:00

Contattami

Via Brigata Liguria 3 -Genova

Phone: 3475550663