“Non so cosa fare nella vita”: ecco un percorso per trovare le tue risposte

Quante volte, parlando con te stesso, ti sei ripetuto: “Non so cosa fare nella vita”? Beh, intraprendere un percorso per conoscere profondamente se stessi, capire le proprie aspirazioni e valorizzare il talento non è affatto semplice, né tanto meno immediato.

Il dubbio di non sapere cosa fare “da grande” può arrivare, in realtà, in qualunque momento: possono esserci degli eventi, nel corso della vita, che ti pongono davanti a scelte difficili che ti fanno vedere il futuro sotto una lente sempre più sfocata.

In un mio articolo di qualche tempo fa, ti ho già spiegato perché sentirsi bloccati sia una tortura e come fare per uscire da questo stato di fermo. In questa guida, invece, voglio darti qualche consiglio per capire che lavoro fare e che strada prendere nella tua vita, soprattutto quando tutto sembra essere poco chiaro.

Iniziamo subito.

“Non riesco a trovare lavoro”? Qualche consiglio per trovare la tua strada ora

Il “Non so cosa fare della mia vita” è diventato un interrogativo costante? Che tu sia un giovane laureando, un professionista o un pensionato, questa domanda potrebbe colpirti in ogni momento in cui qualcosa ti allontana dai tuoi obiettivi. Ecco qualche consiglio per ritrovare la tua strada.

Trova la forza per agire

Quando ci sentiamo bloccati, siamo spesso prigionieri della nostra mente e delle nostre convinzioni limitanti. Cosa significa? Ci sono dei momenti in cui siamo meno predisposti ad abbracciare il cambiamento, a svegliare le nostre menti dormienti e a prendere una decisione che riteniamo davvero giusta per noi.

In alcuni momenti, è successo anche a me di vivere questa impasse: la verità è che le domande sulla vita non vengono sempre ben confezionate e non ci sono regole ferree e valide per tutti da seguire. Ciò che è certo, però, è che spesso siamo noi stessi a sbarrarci la strada. A ripeterci che qualcosa non fa per noi.

Capire cosa si vuole fare nella vita è impegnativo e questo “compito” rischia di farti sentire sopraffatto. Quando il nostro cervello sente che la scelta è troppo impegnativa, tenta di proteggerci dal rischio immobilizzandoci. Paradossalmente diventiamo paralizzati piuttosto che liberati dal potere della scelta.

Questo innesca un circolo vizioso sempre più soffocante, che ti rende insoddisfatto della tua vita. Come uscirne? Recuperando la fiducia in te stesso, smettendo di avere un atteggiamento negativo e chiuso nei confronti del cambiamento.

CHE FARE? Ascolta (davvero) te stesso. Chiediti chi sei e cosa vorresti diventare, liberandoti dalle convenzioni sociali e da ciò che ti è stato chiesto di fare. La tua mente cosciente vorrebbe soluzioni pratiche e sicure, ma non esistono scorciatoie: affronta te stesso e abbi la forza di prendere una decisione. Trasforma il tuo “non so cosa fare nella vita” in “agisco per trovare una direzione”

Un Libro Consigliato

Piccoli passi (ma senza paura)

Se, davanti allo specchio, hai ripetuto più di una volta “non so che fare”, è giunto il momento sì di agire, ma anche di fissare degli obiettivi.

Per essere validi i tuoi obiettivi dovranno essere semplici, realistici, misurabili e circoscritti nel tempo. Uno degli errori che si compiono più spesso quando si desidera cambiare è fissare obiettivi irragionevoli, lontani dalla nostra portata. Il non riuscire a raggiungere quegli obiettivi rischia di non motivarci e di portarci verso la rinuncia.

Prendi un pezzo di carta e scrivi i tuoi obiettivi a breve e a lungo termine. Gli obiettivi ambiziosi possono essere divisi in piccoli traguardi da raggiungere in piccoli passi. Le abitudini dannose possono essere modificate un passo alla volta.

CHE FARE? Impegnati a raggiungere un obiettivo al mese, lavorandoci con costanza. So che è difficile pensare a degli obiettivi quando sei molto confuso, ma prova davvero ad ascoltare i tuoi bisogni e ad iniziare a lavorare attivamente. Per sbloccarti, devi agire ma a piccoli passi: in questo modo i tuoi obiettivi ti sembreranno sempre più semplici da raggiungere.

Riparti dai tuoi valori

Molte volte la ragione della stagnazione è da ricercare proprio nella non consapevolezza dei tuoi valori e bisogni e quello che ti ha soddisfatto in precedenza, non sembra farlo ora.

Quando la tua vita è disallineata dai tuoi valori, ti senti infelice. Lo stesso accade quando i tuoi bisogni non sono soddisfatti. Essere consapevoli delle tue esigenze ti rende più facile prendere decisioni.

CHE FARE? Riparti dai tuoi valori. Ti sei chiesto mai chi sei veramente e in cosa credi? Quali sono le convinzioni che guidano la tua vita? Quali sono i valori a cui non potresti mai rinunciare, perché fanno parte di te?

Io l’ho fatto e ho costruito il mio diamante dei valori. Prova anche tu a realizzare il tuo. Prenditi il giusto tempo per ascoltarti e per mettere nero su bianco i tuoi valori. Se necessario, concediti una fuga di qualche ora dallo stress quotidiano e recati in un luogo in cui ti senti al sicuro. Questo ti aiuterà a non ripetere costantemente “non so cosa fare nella vita” e a trovare nuovi punti di vista da osservare.

Fai il percorso “Trova la tua strada”

Per trovare la propria strada e tracciare la rotta, inizia il mio percorso strutturato personalizzato di supporto e scopri chi sei veramente, quali sono i tuoi talenti e la tua personalità lavorativa, e in che modo potresti valorizzarli nel lavoro e nella vita.

Vai a questo link per altri dettagli. Per muoverti finalmente verso la risposta che stai cercando alla domanda “oggi qual’è la mia strada?”.

Un abbraccio,

Luca

Stai cercando come Realizzarti nella tua vita lavorativa?

Soft Skills risultati eccellenti

Ho creato 2 percorsi che ti aiuteranno!

Trova la tua strada

Sei in Confusione? Ti senti bloccato/a e non sai come muoverti? Non ti è chiara la direzione da prendere per realizzarti nella tua vita lavorativa? Vai al percorso

trovare un nuovo lavoroPretendi il tuo lavoro

Ti candidi ma nessuno ti risponde? Fai il colloquio ma nessuno ti richiama? Sai che tipo di lavoro desideri ma non riesci a ottenerlo? Vai al percorso

Sentirsi Realizzati è un diritto!
Non un privilegio per pochi!

Stai cercando come Realizzarti nella tua vita lavorativa?

Soft Skills risultati eccellenti

Ho creato 2 percorsi che ti aiuteranno!

Trova la tua strada

Sei in Confusione? Ti senti bloccato/a e non sai come muoverti? Non ti è chiara la direzione da prendere per realizzarti nella tua vita lavorativa? Vai al percorso

Pretendi il tuo lavoro

Ti candidi ma nessuno ti risponde? Fai il colloquio ma nessuno ti richiama? Sai che tipo di lavoro desideri ma non riesci a ottenerlo? Vai al percorso

Sentirsi Realizzati è un diritto!
Non un privilegio per pochi!

Libro-Percorso di Self Coaching

GRATIS!

Ho creato questo nuovo libro “Trova la tua strada per Realizzarti nella tua vita lavorativa”

È un Guida di “Self Coaching” GRATUITA per fare chiarezza e tirar fuori le tue risorse migliori, eliminare la confusione e individuare la direzione verso la tua Realizzazione nel lavoro.

50 intensissime pagine, 16 attività per:

  • Aiutarti a capire cosa vuoi fare della tua vita lavorativa
  • Potenziare le tue capacità di analisi
  • Sviluppare una strategia concreta
  • Ricevere un’iniezione di autostima

Con l’iscrizione alla newsletter, riceverai a cadenza approfondimenti sulle tematiche e sugli esercizi che troverai nel libro, più altri regali, per rendere il tuo lavoro di ricerca della tua strada ancora più efficiente!

Vuoi scaricare il libro e accedere al percorso gratuito?

Per scaricare il Test ti iscriverai alla mia newsletter e dovrai accettare esplicitamente le condizioni sulla Privacy.