Se stai cercando delle opportunità di carriera per avanzare oppure per cambiare il tuo ruolo, che sia all’interno dell’azienda per cui lavori oppure in un’altra realtà, è fondamentale che tu abbia le idee molto chiare.

È necessario eliminare qualsia confusione per saper identificare e perseguire le vere opportunità di carriera, cioè quelle che si adattano ai tuoi interessi, alle tue abilità ma anche alle circostanze del momento.

Trovare opportunità di carriera è un lavoro complesso che richiede del tempo.
Devi pensare a questo processo come un investimento a medio lungo termine che alla fine ti premierà con un guadagno in termini di soddisfazione, realizzazione e probabilmente anche di soldi.

Perché dico questo? Quali saranno i benefici?

  • Realizzazione: finirai per avere un ruolo adatto a te
  • Consapevolezza: avrai una buona comprensione delle tue opzioni
  • Relazioni: le persone penseranno a te quando emergeranno nuove opportunità di carriera
  • Efficienza: non perderai tempo a perseguire opportunità di carriera inutili per te
  • Crescita personale e professionale: avrai una migliore comprensione di dove è necessario sviluppare nuove competenze e invece quali potenziare che hai già, per avere sempre maggiore successo nella tua carriera.

Devi essere paziente ma soprattutto perseverare nei tuoi sforzi per un certo periodo di tempo.

Opportunità di carriera. Come scoprire le tue?

Ecco gli elementi del processo di identificazione che secondo me possono esserti davvero utili per scegliere le opportunità di carriera migliori per te.

Mindset giusto

Le opportunità sono intorno a te. Devi essere continuamente attento a qualsiasi segnale, seppur debole o quasi invisibile.
Prendi l’abitudine di cogliere possibili opportunità ogni giorno, qualunque cosa tu stia facendo. Tieni un quaderno con te per annotare le opportunità quando ti vengono in mente.
Annota quante più opportunità possibili, idee, pensieri. Questo ti sarà utile per non perdere nulla. Non ti preoccupare di giudicarle inutili o stupide: avrai modo di cancellarle più avanti nel tempo se davvero lo sono.

Cerca attivamente le opportunità di carriera

Devi sforzarti di cercare opportunità “nascoste”. Queste sono opportunità di lavoro che non sono pubblicizzate oppure possono essere progetti che potresti proporre o gestire tu direttamente perché sei riuscito ad individuare delle esigenze non soddisfatte all’interno della tua azienda o in un determinato settore.

Inizia con l’ambiente in cui sei. Tieni d’occhio gli attuali posti vacanti interni o imminenti, qualsiasi piano di espansione dell’organizzazione. Inoltre, pensa a come potresti progredire nell’organizzazione dalla tua posizione attuale: quali percorsi potrebbero essere disponibili per te?

Ti consiglio di fare rete con altre persone all’interno della tua organizzazione e con le persone del tuo settore per rimanere aggiornato sulle ultime notizie e sugli eventi. Se qualcuno dei tuoi amici, colleghi o conoscenti lavora per un dipartimento o un’azienda che ti interessa, chiedi se potrebbero presentarti ad altre persone.
Il network spesso è il miglior strumento di avanzamento per la tua carriera lavorativa.

Cerca di rimanere aggiornato sul tuo settore, in modo da essere informato sulle nuove tendenze che spesso creano nuove opportunità. Ci possono essere riviste, siti web specializzati del tuo settore oppure puoi utilizzare i social network, in particolare LinkedIn, per scoprire quali sono le tecnologie e le nuove modalità che potrebbero darti una chance di formazione aggiuntiva specialistica.

Quando cerchi opportunità di carriera, poniti alcune domande che potrebbero aiutarti a fare chiarezza e identificare delle aree che non avevi preso in considerazione:

  • C’è carenza di personale nella tua organizzazione o nel tuo settore? Se sì, in quali ruoli esattamente?
  • Quali aree della tua organizzazione o del tuo settore stanno crescendo? Potresti essere interessati a una di queste aree?
  • Ci sono nuove tecnologie e metodologie nel tuo settore? Che impatto potrebbero avere nel tuo ruolo attuale o futuro conoscerle al meglio?
  • Stanno nascendo nuovi bisogni all’interno della tua azienda o nel tuo settore che ancora nessuno sta soddisfacendo appieno?
  • Ci sono aziende che conosci, ad esempio di clienti fornitori oppure consulenti, che hanno dei problemi specifici che tu potresti risolvere?

Come puoi notare e come ti ho già anticipato poco prima, verificare ed ampliare il tuo network potrebbe essere la mossa migliore per scovare nuove opportunità di carriera giuste per te.

Se non hai modo di farlo potresti prendere in considerazione il volontariato. Il lavoro pro bono non è solo gratificante, ma può aiutarti ad ampliare la tua rete di contatti in modo etico e utile. È anche un ottimo modo per poter fare esperienze e ampliare le tue conoscenze e le tue abilità in un determinato settore.
Inoltre, ne gioverebbe la tua reputazione e dimostreresti i tuoi valori e la tua propensione al sociale, che sono sempre ben visti ovviamente.

Identifica i tuoi talenti e punti di forza

Per trovare le opportunità di carriera giuste per te, è fondamentale avere consapevolezza dei propri talenti e punti di forza. Spesso ciò in cui sei bravo coincide con ciò che ti può dare maggiore soddisfazione e percezione di realizzazione.

Qui siamo ad un livello più profondo rispetto alle competenze ed alle abilità strettamente professionali.

Non è semplice identificare i propri talenti in autonomia. Infatti, nel mio percorso di Career Booster do particolare importanza a questo aspetto, utilizzando strumenti professionali internazionali che aiutano ad identificarli, come ad esempio Gallup.

Con le sessioni di Coaching potenzi la tua consapevolezza e l’utilizzo dei tuoi migliori talenti per raggiungere i tuoi obiettivi di carriera.

Se non vuoi affidarti ai test, puoi iniziare ad esplorare con alcune domande:

  • Quali attività o progetti ti piacciono di più nel tuo ruolo attuale?
  • Cosa fai meglio di chiunque altro?
  • In che modo risolvi i problemi?
  • Qual è il tuo metodo migliore di apprendimento?
  • Se tu chiedessi alle persone che conosci, quali sono i tuoi punti di forza, cosa risponderebbero? (Potrebbe esserti utile farlo realmente?)

Per identificare i tuoi punti di forza e talenti potresti anche passare per la strada inversa e chiederti invece in cosa ti senti a disagio e cosa non ti piace proprio fare. Ad esempio chiediti:

  • Quali lavori eviti o procrastini regolarmente?
  • In quali situazioni ti senti a disagio?
  • Ti sei mai chiesto quali sono i punti deboli che le altre persone vedono in te?

Avere queste informazioni nella tua disponibilità ti permetterà di chiarirti le idee e identificare le opportunità di carriera migliori per te.
Potrai utilizzare i talenti al meglio e investire su di essi al fine di potenziarli e diventare uno specialista sotto diversi aspetti importanti.

A mio parere è molto più utile investire risorse nell’accrescere i punti di forza piuttosto che cercare di colmare i punti deboli. Ti darà una maggiore probabilità di emergere e distinguerti dalla massa.

Altri elementi importanti per le opportunità di carriera

È fondamentale avere un quadro più completo possibile di te stesso per identificare le opportunità di carriera coerenti con te e con la tua vita a 360 gradi.

Valori:

  • identifica ciò che è veramente importante per te soddisfare nel contesto lavorativo.
  • identifica ciò che è veramente importante per te soddisfare nel contesto personale.
  • verifica le priorità ed eventuali incongruenze

Convinzioni:

Puoi rischiare di auto sabotarti inconsciamente. Una delle possibili cause sono le convinzioni. Cioè quelle cose che crediamo come fossero verità assoluta senza, in realtà, averle verificate.

Ma anche altri fattori che possono essere importanti per scelta delle opportunità di carriera da raggiungere.
Questo ti aiuterà a restringere le tue scelte nel prossimo passaggio.

Altri fattori potrebbero includere:

  • Stile di vita attuale
  • Salario
  • Sicurezza e stabilità
  • Formazione continuativa
  • Sviluppo futuri disponibili.

Ora Semplifica!

Quando hai una buona consapevolezza delle opportunità a cui potresti mirare, dei tuoi punti di forza, dei tuoi valori e degli altri elementi che hai preso in considerazione, è tempo di usare queste informazioni per scegliere le migliori opportunità da perseguire.

Concentrando la tua energia su poche opportunità che corrispondono davvero ai tuoi interessi e ai tuoi punti di forza, è più probabile che tu riesca a raggiungere la migliore opportunità di carriera a disposizione.

Confronta le informazioni che hai sulle opportunità disponibili con i fattori e chiediti:

  • I tuoi valori più importanti quanto sono soddisfatti?
  • Queste opportunità come modificano il tuo stile di vita?
  • I tuoi talenti ed i tuoi punti di forza hanno la possibilità di esprimersi al meglio?
  • A quale ulteriore step di carriera potrebbe portare questa specifica opportunità?
  • Quanto è raggiungibile oggettivamente quell’opportunità? Da zero a 10?
  • Quali sono i rischi di questa opportunità?

Se non riesci a decidere quale sia la migliore, puoi sempre ricorrere al mio percorso specifico qui!

Dopo aver identificato la migliore opportunità da perseguire, controlla la tua decisione anche con il tuo intuito. Ti sembra giusto? Altrimenti, guarda di nuovo l’analisi. L’intuizione potrebbe dirti che alcuni fattori sono più importanti di quanto pensassi inizialmente.

Azione

Dopo aver identificato un’opportunità a cui puntare, è giunto il momento più sfidante: agire!!

Se l’opportunità di carriera richiede conoscenze o abilità che non hai ancora sviluppato sufficientemente, inizia a cercare le migliori offerte formative.

Se pensi sia utile fare chiarezza ed ordine nelle convinzioni, i valori e gli altri elementi che stai prendendo in considerazione per la tua carriera, il mio percorso di coaching specifico per la carriera potrebbe essere un’ottima strategia per non perdere tempo https://coachlucabertuccini.it/career-booster-coach/

Conclusione

Ti consiglio di dedicare del tempo a lavorare sulle tue opportunità di carriera.

È davvero un investimento che fai su te stesso e sul tuo futuro.
Tieni presente che trovare grandi opportunità di carriera è un processo dinamico e continuativo, non una destinazione finale! Tieni sempre gli occhi e la mente aperti, sii paziente e utilizza i fattori più importanti per te quando sarai davanti ad una scelta.

Sono certo che si apriranno nuove opportunità molto presto per te!

Se vuoi parlarmi della tua situazione offro gratuitamente 30 minuti di call via Zoom. Posso offrirti il mio punto di vista e darti le informazioni che possono esserti di utilità o ispirazione.

Puoi prenotare qui la tua sessione gratuita di 30 minuti: https://calendly.com/luca-bertuccini-coach/30min