Hai mai provato quella sensazione di paura di perdere il controllo della tua vita? Sì, parlo proprio di quel timore che tutto ti stia sfuggendo dalle mani, che nulla sia più come prima e che tutto intorno a te stia cambiando inesorabilmente. Come è normale che sia, l’ignoto ci spaventa: abbiamo paura di quello che non conosciamo, perché non sappiamo come fronteggiarlo. La paura del fallimento e dell’insoddisfazione vengono a farci visita: ma come reagire a tutto questo?

Se senti perennemente la necessità di stare al passo con ogni aspetto della tua vita, privata e professionale, e gestire le circostanze e le persone intorno a noi prevedendo ogni minimo cambiamento, beh…probabilmente hai paura di perdere il controllo. Questa paura genera un corto circuito molto grosso: da una parte, pensiamo che con questo atteggiamento di ipervigilanza non possa sfuggirci nulla di ciò che accade; dall’altra, sono spesso sentimenti di ansia e apprensione ad avere il controllo su di noi.

La paura di non sapere cosa succederà suggerisce un rifiuto del cambiamento e dell’ignoto. In questa guida voglio aiutarti a capire come ritrovare l’equilibrio e abbandonare gradualmente questi timori. Iniziamo.

Un Libro consigliato

Come smettere di avere paura del cambiamento

La paura di perdere il controllo è una sensazione che ci suggerisce che qualcosa ci sta sfuggendo di mano. Alla vigilia di grandi cambiamenti, o quando prendiamo una decisione con conseguenze ignote, la paura di non poter più controllare gli eventi rischia di farci rimanere immobili. Ecco alcuni consigli per gestire questa paura.

#1 – Controlla il sistema limbico

Il sistema limbico del nostro cervello si accende come una spia non appena percepisce situazioni di incertezza. Davanti all’ignoto, la prima reazione che abbiamo è quella di paura. La paura tende a immobilizzarci o a spingerci verso la fuga, facendoci perdere il controllo. La prima cosa da fare è iniziare a controllare questa reazione. Impara a riconoscere questa paura e non lasciarti sopraffare. Quando la senti arrivare, analizza i tuoi pensieri e chiediti se sono razionali o meno. Una volta etichettati come irrazionali, la sensazione di paura si attenuerà gradualmente.

#2 – Impara a valutare i fattori

Se l’incertezza e la paura complicano i tuoi processi decisionali, tutto sembra più amplificato, soprattutto il timore di fare una scelta sbagliata. Se l’incertezza ti fa paura e devi prendere una decisione:

  • Prendi carta e penna e dividi il foglio in due colonne. Su una colonna, scrivi le conseguenze note della tua decisione; sull’altra scrivi quelle ignote
  • Ora leggi e rifletti. Quanto controllo hai su ciascuno di questi fattori? Quanto ha senso impiegare tempo e “torturarti” su fattori ignoti che non sai né se si verificheranno, né in che modo?

#3 – Supera la ricerca della perfezione

La perfezione è un obiettivo pericoloso:  sappi che non esiste una decisione perfetta in una situazione incerta. Se la perfezione è il tuo obiettivo, ti resterà sempre un senso di insoddisfazione. Così rischi di vivere in una sorta di limbo perenne, dove le decisioni che prendi non sono mai quelle giuste e dove c’è sempre un senso di frustrazione legato a quello che sarebbe potuto essere se avessi agito in modo diverso. Abbandona la ricerca della perfezione: gradualmente verrà via anche quella sensazione di insoddisfazione.

#4 – Pensa ad un piano di emergenza

Se hai paura di perdere il controllo della tua vita e temi il cambiamento, puoi riflettere su un piano di emergenza. Cosa significa? Se questa cosa può aumentare la tua sicurezza, prova a “pianificare” il fallimento. Mi spiego meglio: ogni decisione implica un rischio di fallire. Se hai una preoccupazione così elevata che ciò si verifichi, pensa a delle soluzioni di emergenza.

Nel caso in cui la decisione non ti porti dove speravi, hai sempre la tua “ancora” da cui ripartire.

#5 – Concentrati sulle soluzioni

Concentrarsi sulle soluzioni e tenere un approccio costruttivo può fare la differenza nel gestire la paura dell’incertezza. Quando ti fissi sui problemi che stai affrontando, vivi una perenne sensazione di stress e di ansia, che ostacola ogni decisione. Quando ti concentri sulle azioni per migliorare te stesso e raggiungere i tuoi obiettivi, massimizzi la tua efficacia personale e generi emozioni positive, che sicuramente ti aiutano a superare certi blocchi.

Invece di concentrarti sull’ignoto e sull’incertezza, concentrati su quello che TU puoi fare per raggiungere un obiettivo.

Scopri il Percorso Decisione

La paura di perdere il controllo della tua vita ti blocchi e ti senti messo davanti ad un bivio?

Se ti senti insoddisfatto e vuoi raggiungere nuovi obiettivi, il mio percorso sistemico strategico è la tua soluzione per sbloccarti e per metterti nelle condizioni di prendere una decisione.

Al termine del percorso:

  • Imparerai nuove modalità decisionali
  • Avrai a disposizione più opzioni, di qualità
  • Scoprirai nuovi punti di vista
  • Potrai interrompere il loop che ti sta bloccando
  • Sarai nella condizione migliore per prendere la tua decisione migliore

Per saperne di più, contattami ora!

Libro + Percorso di Self Coaching

GRATIS!

Ebook_Vuoi realizzarti nella tua vita lavorativa

Ho creato questo nuovo libro “Trova la tua strada per Realizzarti nella tua vita lavorativa”

E’ un Guida di “Self Coaching” GRATUITA per fare chiarezza e tirar fuori le tue risorse migliori, eliminare la confusione per individuare la direzione verso la tua Realizzazione nel lavoro.

50 intensissime pagine, 16 attività per:

  • Aiutarti a capire cosa vuoi fare della tua vita lavorativa
  • Potenziare le tue capacità di analisi
  • Sviluppare una strategia concreta
  • Ricevere un’iniezione di autostima

In più riceverai il percorso formativo!

Restando iscritto alla newsletter, riceverai a cadenza video formativi di approfondimento sulle tematiche e sugli esercizi che troverai nel libro, per rendere il tuo lavoro di ricerca della tua strada ancora più efficiente!

Vuoi scaricare il libro e accedere al percorso gratuito?

Si! Grazie!!
Per scaricare il Test ti iscriverai alla mia newsletter e dovrai accettare esplicitamente le condizioni sulla Privacy.

Stai cercando come Realizzarti nella tua vita lavorativa?

Soft Skills risultati eccellenti

Ho creato 4 percorsi che ti aiuteranno!

Trova la tua strada

Sei in Confusione? Ti senti bloccato/a e non sai come muoverti? Non ti è chiara la direzione da prendere per realizzarti nella tua vita lavorativa? Vai al percorso

Career Booster

Vuoi dare una spinta alla tua carriera? Desideri cambiare la tua vita lavorativa? Come fare concretamente? Come dovrei muovermi? Vai al percorso

Builder Up

Può funzionare la mia idea? Come dare nuovo impulso alla mia attività? Cosa devo cambiare? Come trovare la rotta giusta? Vai al percorso

Percorso Decisione

Hai un obiettivo (chiaro?) che vuoi raggiungere in un ambito della tua vita, non per forza lavorativo? Vai al percorso

Sentirsi Realizzati è un diritto!
Non un privilegio per pochi!

Stai cercando come Realizzarti nella tua vita lavorativa?

Soft Skills risultati eccellenti

Ho creato 4 percorsi che ti aiuteranno!

Trova la tua strada piccolo

Trova la tua strada

Sei in Confusione? Ti senti bloccato/a e non sai come muoverti? Non ti è chiara la direzione da prendere per realizzarti nella tua vita lavorativa? Vai al percorso

Career booster piccolo

Career Booster

Vuoi dare una spinta alla tua carriera? Desideri cambiare la tua vita lavorativa? Come fare concretamente? Come dovrei muovermi? Vai al percorso

Builder Up piccoloBuilder Up

Può funzionare la mia idea? Come dare nuovo impulso alla mia attività? Come trovare la rotta giusta? Vai al percorso

Percorso Decisione

Devi prendere una decisione importante ma sei confuso e bloccato? Vai al percorso

Sentirsi Realizzati è un diritto!
Non un privilegio per pochi!